Auguri al Tg2

I Tg di martedì 15 marzo – Le aperture sono sul pomeriggio di terrore a Bruxelles, e molti sono gli aggiornamenti che giungono in diretta. Le testate Mediaset ripropongono le immagini del Bataclan, ma la caccia all’uomo da parte dei servizi belgi e francesi segnala che la situazione è a parti invertite: i buoni braccano i cattivi. Ciò nonostante Mentana si chiede come sia possibile che a 4 mesi dalle stragi di novembre a Parigi ci siano ancora terroristi che girano per Bruxelles.

I Tg di serata sembrano distratti dal “dato” di oggi, prima giornata del ritiro delle forze russe dalla Siria, nonché quinto anniversario dell’inizio della guerra civile: titolo solo per TgLa7. La Siria richiama automaticamente la questione profughi, drammaticamente simboleggiata dalla situazione di Idomeni, dove i disperati che ieri avevano guadato il fiume di confine sono stati ricacciati indietro dalla polizia macedone. Ampie le coperture dei Tg Rai, con Tg2 che segue la vicenda di una famiglia che è riuscita a sfuggire dai bivacchi e dalle notti sotto le stelle o la pioggia perché entrata all’interno dei flussi regolati.

L’ulteriore spaccatura nel centrodestra sui candidati per Roma Capitale si carica delle polemiche sulla “mamma sindaco”. I Tg Mediaset questa volta ne parlano, anche perché protagonista delle dichiarazioni di giornata è ancora una volta Berlusconi. Tg4 e Tg5 le puntellano ricordando che la candidata Meloni aveva escluso il suo impegno fino a poche settimane fa. Dai Tg Rai e La7 fin dai titoli appare chiaro che lo scontro su Roma altro non è che un’avvisaglia di quello per la leadership alle politiche nazionali.

Il debito pubblico aumentato a gennaio e i dati sulla deflazione affascinano solo La7, mentre per altri ha il sopravvento la notizia della Campari che acquista la Grand Marnier.

Gli arresti a Roma tra delinquenti specializzati in furti negli appartamenti, alcuni dei quali “reduci” della banda della Magliana, ottengono spazio su Tg1 e Tg5, che vi dedica la copertina.

Concludiamo con Tg2 che questa ha celebrato se stesso, ovvero il quarantesimo anniversario della testata, che esordì il 15 marzo 1976. Parte consistente dell’edizione è dedicata ad un lungo amarcord, intessuto di volti, voci ed immagini che ci rimandano alla fase gloriosa della riforma della Rai e che oggi sarebbe altrettanto necessaria. Visto che ne rendiamo “edotti” i nostri lettori quasi quotidianamente, anche noi festeggiamo oggi Tg2 riconoscendogli la pervicacia di coniugare notizie e approfondimenti, nello spirito di un servizio pubblico di cui molto spesso si sono perse le tracce.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata