Dalla Svezia arriva il “plogging”: corri e pulisci le strade

Fare jogging e pulire le strade. Ma perché non ci abbiamo pensato prima? In Svezia, dove c’è una forte sensibilità ecologica ma anche buone abitudini sportive, questo binomio è già una realtà che si chiama plogging, da ‘running, corsa’ e ‘plocka upp’ che in svedese significa ‘raccogliere, ripulire’.
Una moda che ormai raccoglie migliaia di appassionati, armati di guanti e di uno zaino o di un sacchetto dove riporre i rifiuti trovati lungo il percorso della corsa.

Una vera e propria attività sportiva – che ha avuto origine negli Stati Uniti nel 2014,  (la cosiddetta ‘trash run’), ma che non ha avuto abbastanza successo, e che generalmente viene praticata in gruppo. Oggi il plogging dalla Svezia si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa anche grazie ai social media, strumento utile per chiamare a raccolta tutti coloro che vogliono dedicarsi a questo ‘sport’ ma anche per postare le foto e i selfie che testimoniano i risultati raggiunti, con annesse foto dei rifiuti raccolti e depositati negli appositi cassonetti.

Ovviamente la competizione – che non prevede premi o medaglie – la vince chi riesce a raccogliere la maggiore quantità di rifiuti durante la corsa, e la ricompensa è solo morale, oltre all’apprezzamento degli altri runners. Gli esperti inoltre confermano che il movimento del plogging, che prevede i piegamenti per raccogliere cartacce, lattine e bottiglie, mozziconi di sigarette, oggetti di plastica e il gesto di abbassarsi, produce notevoli benefici al nostro corpo.

Ma su questa pratica sportiva c’è anche il placet degli psicologi che ne sottolineano il valore educativo e il benessere che produce, nel plogger, la consapevolezza di avere contribuito alla salvaguardia dell’ambiente oltre che alla cura del proprio corpo. Sui social, gli appassionati del plogging si scambiano informazioni sui siti e sui percorsi più indicati per la corsa ma anche su quei luoghi che necessitano di una maggiore attività di pulizia, oltre a consigli sull’equipaggiamento migliore e sul modo corretto di muoversi in questa disciplina.

E che si tratti di uno sport completo senza alcuna controindicazione, lo dicono gli esperti, che lo inseriscono tra i tipi di allenamento più efficaci, come quelli della categoria HIIT (High Intensity Interval Training) che si praticano in palestra. In Italia questo attività sportiva e ambientale non ha ancora preso piede ma, considerato lo scarso livello di pulizia delle nostre città, scuramente inferiore agli standard svedesi, sarebbe auspicabile un suo boom tra coloro, e sono tanti, che amano correre all’aria aperta.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne