Divisi si perde

divisi

Risultato al di sotto delle aspettative per il Partito democratico alle Regionali. Pensavano di festeggiare un risultato tondo, il 6 a 1, ed invece con il passare delle ore i molti ministri e lo stato maggiore del Pd, riuniti al Nazareno, hanno dovuto rivedere gli obiettivi e sperare nell’attesa. “Tutti i sondaggi erano sbagliati”, sussurrano a mezza bocca i dirigenti dem che, pur mantenendo la cautela, devono prendere atto che la partita delle regionali era più complessa delle previsioni. “La sinistra in Liguria è riuscita nell’obiettivo di azzopparci”, è l’analisi dei fedelissimi del premier, delusi anche dal fatto che in Umbria è stato quasi un testa a testa. Il premier vede la conferma di quanto denunciato in campagna elettorale: la “sinistra masochista e estremista” e Luca Pastorino il “Bertinotti 2.0” sono riusciti a mettere i bastoni tra le ruote al Pd. A destra si conferma il trend degli ultimi mesi: la Lega Nord è il primo partito e non riesce ad essere competitivo chi pensa di sfidare in solitaria il Pd. C’è invece molta soddisfazione tra le fila del MoVimento 5 stelle, formazione che è riuscita a confermare i suoi voti.

Dopo il lungo stop imposto dalla campagna elettorale per le elezioni regionali e il ponte per la festività del 2 giugno, il Senato riprenderà i propri lavori mercoledì. L’assemblea di Palazzo Madama si confronterà con il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), provvedimento già approvato dalla Camera. Successivamente saranno affrontati i ddl relativi ad altri atti di diritto internazionale; si segnalano quelli con Isole Cayman e Hong Kong in materia fiscale. I senatori avvieranno inoltre l’esame delle proposte di legge sulla modifica del reato di vilipendio al presidente della Repubblica. Mercoledì e giovedì la commissione Affari costituzionale porterà avanti l’indagine conoscitiva sui temi dell’immigrazione; venerdì proseguirà la discussione generale sul disegno di legge delega di riforma del Terzo settore. La commissione Finanze esaminerà nella giornata di mercoledì gli emendamenti presentati al disegno di legge sulla riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria, giovedì saranno invece analizzate delle proposte di direttiva del Consiglio europeo in materia tributaria. Nelle sedute di mercoledì e giovedì la commissione Lavori pubblici porterà avanti l’istruttoria dei disegni di legge di riforma del sistema radiotelevisivo e della delega al governo per il recepimento di alcune direttive Ue in materia di appalti e concessioni. Le commissioni Industria e Ambiente continueranno l’analisi sul “Pacchetto Unione dell’energia” nelle giornate di mercoledì e giovedì. La commissione Sanità, nella seduta di giovedì, inizierà il confronto sulla proposta di relazione dell’indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive del Servizio sanitario nazionale, nell’ottica della sostenibilità del sistema e della garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.

Mercoledì la Camera si confronterà con la proposta di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione, argomento che sarà al centro di tutte le convocazioni previste nell’arco della settimana. Nella stessa giornata inizierà l’esame delle mozioni concernenti interventi urgenti in relazione all’emergenza fitosanitaria, causata dal batterio Xylella fastidiosa, che ha colpito gli alberi di ulivo in Puglia e porterà avanti quello delle mozioni concernenti interventi a favore della Sardegna. Sempre nel pomeriggio di mercoledì inizierà l’esame delle questioni pregiudiziali relative al ddl di conversione del decreto-legge sull’indicizzazione delle pensioni a seguito della nota sentenza della Corte costituzionale, provvedimento che continuerà a essere esaminato anche nelle giornate di giovedì e venerdì. Mercoledì la commissione Affari costituzionali svolgerà una serie di audizioni connesse al disegno di legge delega sulla riforma della Pubblica amministrazione. Tra gli altri saranno ascoltati Upi, Anci, la Corte dei conti, la Procura nazionale antimafia, Unioncamere e rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Giovedì il disegno di legge delega sulla Pa sarà al centro dei lavori della Commissione insieme alle proposte di legge in materia di conflitto di interessi. Dopodomani le commissioni Finanze e Attività produttive audiranno i rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori nell’ambito dell’esame della “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”; giovedì sarà il turno di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Mercoledì la commissione Finanze riprenderà la discussione sulla risoluzione contenente “Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia”. I rappresentanti di GDF Suez e Associazione Italiana Riscaldamento Urbano saranno auditi dalle commissioni Ambiente e Attività produttive nell’ambito dell’esame del “Pacchetto Unione dell’energia” nella mattinata di mercoledì. Le stesse Commissioni porteranno avanti dopodomani e giovedì l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Mercoledì la commissione Affari sociali porterà avanti l’esame delle proposte di legge sull’autismo, giovedì proseguirà invece l’indagine conoscitiva sulle malattie rare con l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

 

La “Giornata Parlamentare” è a cura del Centro Studi Parlamentari NOMOS

Fondato nel 1993, NOMOS è uno dei primi studi italiani specializzati nella comunicazione con le Istituzioni.
www.nomoscsp.com

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata