Grafici e previsioni

I Tg di venerdì 18 novembre – Gli avvertimenti della Banca d’Italia che, in vista del referendum, prevede volatilità e scossoni in borsa, possono suonare forse ovvi ma ottengono comunque le aperture dei Tg delle 20. Affiancato a questi avvertimenti, i primi mille giorni del governo Renzi, con la conferenza tenuta dal premier questo pomeriggio sul bilancio di quasi tre anni di lavoro, segue a stretta distanza nei titoli, anche se nei servizi –forse per par condicio- dei successi rivendicati da Renzi a non si parla molto. A rubare la scena sono infatti i numeri delle ultime previsioni di voto sul referendum, che vedono il fronte del no avanti dal 3 al 7 Punti rispetto a sì. Interessanti le riflessioni di Mentana, che propone quadri variabili a seconda di una maggiore o minore affluenza.

Ancora per la politica, spauriti i collegamenti con un Salvini in trasferta a Mosca. Le indagini in casa M5S che hanno portato ad 8 indagati in merito alla vicenda delle firme elettorali false, con Grillo che invita i responsabili ad autosospendersi, sono nei titoli per Tg1, Tg3 e Tg La7.

Mentre Obama conclude il suo ultimo giro europeo, le nomine di Trump che ha scelto la sua squadra in una gabbia di falchi, fanno un certo effetto, anche se Tg3 afferma che risultano coerenti con il personaggio. Tornando all’incontro in Germania,spazio all’intervento di

Juncker sulla necessità di aiutare l’Italia sul tema profughi e l’impegno diretto della UE per la ricostruzione della chiesa di San Benedetto a Norcia.

Ampio spazio sul foreign fighter partito dall’Italia e rintracciato in Siria, protagonista di un video in cui imbonisce il figlio di 10 anni. Servizi su Mediaset sul “terrorista della porte accanto”, con lunghe riprese dal complesso di case popolari in cui ha abitato.

Doveroso il servizio di Tg3 che denuncia ulteriori leggi liberticide in Turchia; questa volta si tratta della depenalizzazione dello stupro anche di minorenni, a patto che siano seguiti da “matrimoni riparatori”.

Concludiamo sulla sentenza sensazionale in Gran Bretagna, che ha accolta la richiesta di una quattordicenne malata terminale di tumore di essere ibernata dopo la morte. Titoli per tutti e grandi interrogativi . Tg2, Tg3 e Tg5 invitano diversi esperti che mettono in guardia sull’illusione dell’immortalità.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata