Il Forum Dieta Mediterranea di Imperia sarà protagonista all’EXPO

Il “FORUM DIETA MEDITERRANEA 2015” di Imperia arriva all’Expo di Milano il prossimo 18 settembre con l’intento di contribuire, a livello mondiale, alla divulgazione culturale, economica e medico-scientifica legata al concetto di “Dieta Mediterranea”.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, anche quest’anno la Camera di Commercio e l’Azienda Speciale PromImperia continuano il loro impegno nell’analisi delle strategie di valorizzazione dell’importante riconoscimento UNESCO alla Dieta Mediterranea.

Tra i protagonisti della giornata del Forum, divisa in due sessioni di lavoro e ospitata nella Sala Conferenze del Padiglione Unione Europea, è prevista la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, ad apertura e chiusura dei lavori.

Saranno inoltre presenti, tra gli altri, i 7 Paesi della Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO e le 7 Città Emblematiche della Dieta Mediterranea, la Commissione Nazionale UNESCO, Re.C.O.Med, Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo, che racchiude delegati a rappresentanza di 13 Paesi: Italia, Albania, Croazia, Grecia, Israele, Libano, Marocco, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, rappresentanti governativi, economisti e giornalisti dei Paesi del Mediterraneo.

L’edizione del Forum del 2014 ad Imperia era già strutturata come fase di start up ed è stata quella l’occasione per individuare e costituire le Aree Tematiche che sono state approfondite in vista dell’edizione 2015: Economia, Medicina e Salute, Educazione/Formazione.

A coordinare i lavori improntati sulle diverse aree tematiche: per la sessione “Dieta Mediterranea ed Economia” il Prof. Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma, Direttore Scientifico dell’Eurispes e Presidente della Società Italiana Marketing.

Proprio Alberto Mattiacci, che con la sua relazione analizzerà, in particolare, i valori correnti attribuibili alla DM e ne metterà in luce le potenzialità in termini di sviluppo sostenibile e opportunità di business, ha voluto sottolineare: “Il Forum Dieta Mediterranea di Imperia è la dimostrazione lampante di come l’Italia sappia essere leader, nel campo dell’alimentazione, in tanti modi differenti: dai prodotti a Indicazione Geografica garantita (Dop e similari) ai brand alimentari (Ferrero e Barilla probabilmente su tutti, ma in ottima e abbondante compagnia), dalla capacità di abbinare nei cibi tanti prodotti diversi, commodity e non (la cucina italiana) alla ristorazione nel mondo, straordinario esempio di “esportazione” della cucina quotidiana di famiglia, semplice e gustosa, sui tavoli dei locali, fino – appunto – alla Dieta Mediterranea, valore poliedrico condiviso fra tanti paesi mediterranei, diversi ma non del tutto alieni, proprio perché accomunati dalla triade mediterranea (grano, ulivo, vite). La Dieta Mediterranea, “brand” curiosamente partorito dai nutrizionisti nordamericani e non dai suoi propri protagonisti, è stata raccolta, strutturata e portata al rango di valore intangibile dei popoli mediterranei, conquistando il prestigioso riconoscimento Unesco nel 2010, grazie al grande lavoro svolto dal Forum. In questi anni, in tanti, accademici e non, abbiamo lavorato a costruire valore su e intorno alla DM, interrogandoci e confrontandoci sui suoi asset. L’ipotesi di lavoro è stata semplice: ritenere che le potenzialità della DM non si esaurissero nelle sue attribuzioni nutrizionali, ma si estendessero ad altri campi dell’agire umano. Il Forum renderà testimonianza pubblica delle riflessioni fin qui compiute sul tema portando a Expò2015 un’idea di alimentazione che può (e deve) divenire anche valore poliedrico e condiviso”.

La sessione “Educazione Alimentare e Dieta Mediterranea, basi formative per EXPO 2015” sarà invece coordinata dal Dr. Massimo Conio, Direttore del reparto di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Sanremo; mentre l’On. Riccardo Garosci, già Capo Progetto al Comitato di candidatura EXPO Milano e Presidente Comitato per l’educazione alimentare al M.I.U.R., coordinerà la sessione dal titolo: “Educazione Alimentare e Dieta Mediterranea, basi formative per EXPO 2015”.

Il Forum, inoltre, si inserirà in un doppio contesto favorevole all’interno di EXPO e si svolgerà in concomitanza della Settimana della Dieta Mediterranea, istituita lo scorso 3 febbraio al Tavolo di Expo delle Idee e coordinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che avrà luogo dal 14 al 20 settembre 2015 per dare massima visibilità nazionale e internazionale a questo tema; ma anche della Settimana che vedrà protagonista la Regione Liguria presso Padiglione Italia, 11-18 settembre.

 

 

 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata