Il Pd e L’informazione “orfana” della scissione

I Tg di martedì 11 ottobre – Il decreto approvato in giornata dal Cdm per le zone terremotate ottiene l’apertura sui Tg Rai e Tg5 e servizi per tutti gli altri. Quella di TgLa7 è invece dedicata all’esposto al Tar del costituzionalista Onida sul testo del quesito referendario del 4 dicembre; mentre le altre testate non danno rilievo alla notizia (per Tg2 solo una citazione da studio), Mentana segnala che, a differenza dei ricorsi di M5S e Sinistra Italiana, questa iniziativa potrebbe trovare accoglienza e quindi portare anche ad un rinvio della consultazione, la qualcosa farebbe impazzire le lancette dell’orologio della politica, visto il dibattito interno al Pd sul combinato-disposto referendum- revisione dell’Italicum.

La pagina politica vede come ieri in primo piano le tensioni nel Pd che si sono manifestate nella Direzione. Tg4 è ben felice di aprire su gli scontri interni e su Bersani che, comunque, non intende abbandonare l’ “azienda”. A differenza di ieri sera (e dei titoli odierni dei quotidiani) l’opzione “scissione” arretra, con gli esponenti della sinistra che per primi la negando, chiedendosi chi, oltre la stampa, l’abbia evocata.

Per l’economia le tensioni tra governo da una parte e uffici parlamentari e Ue dall’altra, sono presenti nei maggiori Tg, ma titolo solo per TgLa7: “ la difficile partita che Padoan deve affrontare”.

Per gli esteri nei titoli per Tg1 e Tg3 la Siria “che non conosce pace”, mentre la campagna presidenziale Usa ottiene l’en plein di servizi, anche perché le “uscite” strampalate di Trump dopo il secondo confronto con la Clinton e l’abbandono di parte consistente del Partito Repubblicano, segnalano un possibile momento di svolta a meno di un mese dal voto.

Milano “va alla grande” anche nel turismo, battendo i numeri della Capitale: questo ci segnala un servizio di TgLa7 che però dà ampio spazio anche alla notizia dell’intervento della Procura sugli appalti per gli allestimenti della Fiera, “commissariati” per rischio di infiltrazioni della malavita. Titolo anche per Tg3.

Nella giornata mondiale della difesa delle ragazze, ampio spazio alle mogli-bambine e ai dati sulle violenze forniti da Save the Children su Studio Aperto,Tg3 e Tg1 e copertina su Tg5.

A Mediaset piace Obama che annuncia la possibile spedizione su marte entro il 2013, mentre Tg4 ci informa che sbadigliare spesso e a lungo è segno di intelligenza. A noi che, guardando i Tg di serata, molto spesso viene da alzare gli occhi e anche da sbadigliare, questa decisiva notizia non dispiace.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata