Istanbul violenta

istanbul

I Tg di martedì 31 marzo – Alcune testate aprono con la vicenda del sequestro a Istanbul del giudice nel Palazzo di Giustizia che si conclude con l’uccisione di due estremisti e il ferimento del magistrato, poi morto in ospedale. Scelta inevitabilmente non supportata da adeguate coperture, anche perché Erdogan per buona parte della giornata ha deciso che l’informazione turca “evitasse” di riprendere un avvenimento drammatico che si collega alle manifestazioni di piazza del 2013, la cui repressione fece numerose vittime, come spiega bene il Tg1.
L’inchiesta che ha portato in carcere il sindaco Pd di Ischia e i vertici della Cpl Concordia occupa spazio su tutti. D’Alema continua ad essere del tutto involontariamente sulla cresta dell’onda, e Mediaset da una parte se la prende con giudici e stampa per “gli schizzi” che lo hanno investito, dall’altro non resiste alla tentazione di mostrare a lungo la “tenuta galeotta” in Umbria che produce il vino di cui tanto si sta parlando. Su Tg4 Paolo Liguori si produce in un editoriale di solidarietà a D’Alema, che però accomuna intercettazioni e “casi” di assai diverso spessore, assolvendo ex post di tutto e di più. Mentana ci mette del suo e fa confezionare un servizio tutt’altro che neutro sulle “gesta” del Pm napoletano Woodcock. Spazio su tutti ai Cinque Stelle che hanno incontrato la Procura anti mafia perorando un suo intervento organico sul rapporto cooperazione-mafia.
Per la politica l’immancabile Renzi di giornata è quello dell’intervista al New York Times con la quale conferma che niente e nessuno lo fermerà sulla strada delle riforme, neanche la fronda interna abbondantemente ripresa da Rai come da Mediaset e La7.
Il mesto addio a Forza Italia di Sandro Bondi e Manuela Repetti entra nei titoli per Rai e La7, ma – guarda caso – risulta non pervenuto per Studio Aperto e Tg4, mentre Tg5 dedica pochi secondi da studio. E pensare che il lirico cantore dell’allora Cavaliere è stato presenza fissa per lunghi anni proprio su Mediaset…
I dati assai poco comprensibili e comunque inattesi sull’aumento della disoccupazione nel mese di febbraio sono apertura per Tg5 e molto alti per tutti. Ci si capisce assai poco, e TgLa7 lo confessa esplicitamente proponendo un servizio che tenta di metter ordine tra numeri e percentuali.
Molto buona la copertura dei 3 Tg Rai sull’ultimo giorno di vita degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ovvero i manicomi criminali, che da domani non dovrebbero esistere più. Speriamo che sia così: si tratterebbe della fine di una pagina oscura e avvilente delle giustizia italiana.
Guardando i dati d’ascolto (vedi sotto) della prima serata feriale con l’ora legale, si conferma che la luce naturale non è amica dei Tg di serata: tutti in discesa, con l’eccezione di Tg2 che “approfitta” della mezz’ora di ritardo rispetto agli altri.
Cento anni, soprattutto quando ben spesi, sono un traguardo importante. Auguri a Pietro Ingrao, ricordato ampiamente dai Tg Rai ma anche da Tg5.
Dati auditel dei Tg lunedì 30 marzo 2015

Tg1 – ore 13:30 3.812.000, 22.56% ore 20:00 5.721.000, 23.91%.
Tg2 – ore 13:00 2.623.000, 16.88% ore 20:30 2.410.000, 9.12%.
Tg3 – ore 14:30 1.717.000, 10.87% ore 19:00 1.681.000, 10.18%.
Tg5 – ore 13:00 3.356.000, 21.37% ore 20:00 4.341.000, 17.81%.
Studio Aperto – ore 12:25 1.825.000, 14.69% ore 18:30 799.000, 6%.
Tg4 – ore 11:30 400.000, 5.51% ore 18:55 674.000, 4.24%.
Tg La7 – ore 13:30 626.000, 3.70% ore 20:00 1.291.000, 5.34%.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata