L’amico Americano

I Tg di martedì 18 ottobre – Centrale (e in apertura) per tutte le testate l’incontro di Washington tra Obama e Renzi, con annessa l’anteprima dell’ultima cena di stato per questa Presidenza Usa, arricchita da una folta rappresentanza di “eccellenze italiane”. I Tg apprezzano, e anche quelli Mediaset riscontrano l’indiscutibile successo e il valore, simbolico e in qualche misura concreto, del forte endorsement di Obama al premier italiano. Riforme, referendum, critiche all’austerità europea: questi i temi su cui esplicitamente Obama ha apprezzato l’azione di Renzi. Solo TgLa7, che pure esplicitamente riconosce il valore dell’incontro, dà spazio a chi, in Italia, ha considerato la trasferta transatlantica uno spot indebito: Grillo, le opposizioni di destra, senza dimenticare i mugugni in casa Pd (con Bersani che invita Renzi ad imparare dagli States come si assicura la fedeltà fiscale).

Altro tema di serata è l’arrivo a Bruxelles della legge di stabilità, accompagnata dalle assicurazioni di Padoan (presente su tutti e più ampiamente sui Tg Rai). Sia su Tg5 che su Tg1 tornano le tabelle che illustrano i diversi aspetti della manovra, mentre Enrico Mentana segnala gli elementi critici che vengono dalla sinistra Pd sulla rottamazione delle cartelle Equitalia. Il servizio è assai esplicativo, e segnala le differenze tra condono e sanatoria.

Sempre per la politica, su Tg5 (lunghissima intervista) torna Berlusconi con il primo intervento in Tv dopo l’operazione al cuore, per l’esordio del suo personale e diretto impegno per il no al referendum. Ripreso da tutte le altre testate, compreso TgLa7 che segnala come siano 3 gli ex primi ministri impegnati contro la riforma Boschi (D’Alema, Berlusconi e, da ultimo, Monti), mentre Letta si è espresso per il sì, e si chiede se e come si esprimerà un altro ex importante, ovvero Romano Prodi.

I dati Inps sul lavoro riportano in basso il barometro sulle aspettative per l’occupazione, e compaiono ampiamente su Mediaset e La7, meno sui Tg Rai.

Dopo gli entusiasmo di ieri, le maggiori testate riscontrano il rallentamento dell’avanzata su Mosul, caposaldo dell’Isis in Iraq. Interessante l’approfondimento di Studio Aperto che ci mette in contatto con Angelo Michele Ristuccia, l’ufficiale a capo del nostro contingente impegnato nelle operazioni.

Su Tg5 e su tutte le testate Rai “alte” le difficoltà dell’accoglienza dei profughi in una Milano al collasso.

Concludiamo con le immagini squallide da Avellino presentate da Tg4 e Tg5, che mostrano un comportamento inqualificabile da parte delle forze dell’ordine ed in particolare di un vice questore nei confronti di un inviato di Striscia la Notizia. Una vicenda che, ci auguriamo, abbia un seguito da parte di “chi di dovere”, ovvero il Ministero degli Interni.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne