L’appello della comunità scientifica internazionale in vista del vertice di Parigi sul clima

In vista del prossimo vertice internazionale sui cambiamenti climatici COP21 che si svolgerà a Parigi nei giorni 29 novembre – 12 dicembre 2015, prosegue la raccolta delle adesioni della comunità scientifica internazionale alla lettera-appello promossa dalla Associazione Internazionale sulla Qualità Sociale – IASQ  in collaborazione con l’Istituto di Studi Sociali IIS dell’università di Rotterdam.

L’iniziativa, sostenuta da Eurispes, vede impegnati, oltre al Presidente Gian Maria Fara e al Segretario Marco Ricceri, diversi autorevoli membri del suo Comitato Scientifico (Laurent van der Maesen, Bruno Amoroso, Corrado Beguinot, Vyaceslav Bobkov, Renato Fontana, Peter Herrmann) e ha già registrato un’ampia partecipazione nelle più diverse parti del mondo (lista provvisoria).

Obiettivo: Lo scopo è presentare la lettera-appello ai 196 rappresentanti degli Stati e delle istituzioni internazionali che si riuniranno a Parigi con la richiesta di un impegno preciso: la creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile  globale che consenta di andare oltre la sola riduzione delle emissioni dannose, affrontando in  modo coordinato e sistemico i problemi dello sviluppo nelle sue molteplici dimensioni: economiche, sociali, culturali, urbane, etiche. In altre parole, un impegno reale verso quella che viene definita la qualità sociale dello sviluppo.

Una rete scientifica internazionale: la lettera-appello sottolinea l’esigenza che, al fine di sostenere i decisori politici ad operare fattivamente in questa direzione, il vertice di Parigi dovrebbe promuovere la costituzione di una rete internazionale permanente di scienziati impegnata ad operare in modo interdisciplinare, superando le attuali frammentazioni nel tipo di approccio che viene generalmente seguito sui problemi dello sviluppo contemporaneo.

Un documento e un manifesto: Insieme alla lettera sarà consegnato al vertice di Parigi anche un documento scientifico, come base per l’avvio di questa nuova prospettiva di lavoro, che è stato elaborato dall’Associazione olandese IASQ in collaborazione con il Townsend Centre for Poverty Research (TCIPR, Bristol-UK), Eurispes (Roma-Italia), l’Università Statale di Economia Plekhanov (Mosca-Russia), al Griffith University (Brisbane-Australia), la Zhejiang University (Hangzhou-Cina). Gli aspetti essenziali del documento scientifico saranno sintetizzati in un manifesto pubblicato sulla stampa internazionale.

Ulteriori informazioni sul sito della Associazione olandese IASQ https://www.socialquality.org/climate-manifesto-draft/

  1. La Lettera-Appello sustainability_manifesto_letter_20151119
  2. La lista provvisoria delle adesioni Sustainability_manifesto_support_list_23-11-2015
  3. Il Manifesto sustainability_manifesto_23-11-2015

 

 

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne