Le belle bandiere

I Tg di martedì 3 maggio – Abbiamo scomodato il titolo di una splendida lirica di Pasolini del 1962 per introdurre il grande spazio riservato questa sera da tutte le testate alla favola di Claudio Ranieri che, novello David, sconfigge i tanti Golia della Premier inglese con il suo Leicester operaio. Una vera epopea che non è figlia di sciovinismo italiota ebbro per la vittoria dell’ “anziano italiano” nella perfida Albione, visto che i riflessi dell’impresa della “squadretta” di Leicester li ritroviamo in queste ore nei cinque continenti. Tornando ai nostri Tg, en plein di titoli per tutti e lunghi servizi. Il più interessante è, forse, quello del Tg2 che oltre a rinverdire la storia dell’allenatore umile e (finalmente) vincente, evidenza la composizione fortemente multietnica di 300.000 abitanti di Leicester, accumunati nei festeggiamenti dal vessillo della squadra di casa. Le belle bandiere, dicevamo. Certo quelle di Pasolini erano sventolate dagli operai della seconda metà degli anni ’40, mentre quelle di oggi propongono i colori sociali o il volto di Ranieri (ma anche quello del “Divo Totti”). E’ “solo” calcio, insomma. Ma forse anche il segno che di bandiere che garriscono ci sarebbe un gran bisogno, e in diversi ambiti.

L’arresto del sindaco Pd di Lodi, accusato di aver pilotato il bando per gli appalti di due piscine comunali, ottiene le aperture su Tg3, Tg4, Studio Aperto e TgLa7, ed è secondo titolo per gli altri. La vicenda in sé è quasi “asfaltata” dalle polemiche del M5S, che lanciano la propria legge anticorruzione. Per Mentana si tratta di “vicenda che non sembra di enorme portata”, ma che porterà “altra benzina sul fuoco” in vista delle amministrative. Sempre per la pagina politica, le grandi manovre verso il referendum costituzionale rimbalzano soprattutto su Tg5 e Tg1. Le manovre della destra a Roma, figurano invece su Tg3.

La diminuzione delle stime di crescita per il 2016 sono in apertura su Tg1, Tg2 e Tg5, che riportano ampiamente le parole di Padoan sui pericoli per l’Europa che deriverebbero più dalla crisi di Schengen che dai problemi dell’euro. Tg2 parla delle proposte di Renzi per il prossimo vertice europeo, mentre Tg4 calcola in 18 miliardi i maggiori costi che verrebbero causati dal revival delle frontiere. Tg2 fa parlare Patuelli dell’Abi sul Fondo Atlante, ritenuto iniziativa buona e da rafforzare.

La censura imposta dal ministero della comunicazione egiziano sul caso Regeni è nei titoli per Tg1 e Studio Aperto. Tg4 ipotizza che ci siano spaccature nell’esecutivo di Al Sisi che avrebbero prodotto questa fuga di notizie. Mentana propone un servizio dalla diga di Mosul, mentre i Tg Rai (titolo per Tg3) ritornano sui bombardamenti ad Aleppo, ad opera di ambo le parti del conflitto.

Spazio su tutte le testate ai disegni della bambina uccisa a Caivano, che su Studio aperto e Tg1 vengono analizzati da una esperta forense. Oltre 13 minuti in apertura su Tg4 attestano che è oramai partita la consueta deriva morbosa di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata