L’Europa senza frontiere (!?!)

I Tg di lunedì 15 giugno – La sconfitta del Pd nei ballottaggi è in apertura su tutti i Tg, ma quelli Rai hanno in primissimo piano lo scontro Francia-Italia e l’aggiornamento sulla situazione di Ventimiglia e sui profughi bloccati davanti quelle che non dovrebbero esser più delle frontiere.

Per la politica va in onda un po’ su tutti la prima sconfitta “senza se e senza ma” del Pd di Renzi, che perde la guida di diversi comuni al nord come al sud, e ne conquista solo 2. Forza Italia che rialza la testa è in primissimo piano su Mediaset, con Berlusconi che appare ringalluzzito e Toti che funge da suo profeta. Su TgLa7 lunga intervista a Massimo Cacciari, ex sindaco di quella Venezia che negli ultimi 22 anni è sempre stata amministrata dalla sinistra (o meglio, dal centrosinistra) e che da ieri è passata nelle mani di un sindaco “trasversale” – come lui stesso si dipinge, che però ha avuto il supporto del centro destra e, al ballottaggio, anche della Lega. Per Cacciari il Pd a Venezia a sbagliato su tutto: candidatura, mancanza di volti nuovi, richiamo ad istanze di sinistra-sinistra che l’hanno vista sconfitta. Mentana sottolinea più degli altri l’affermazione del Movimento Cinque Stelle, vittorioso in 5 ballottaggi su 5: non possiamo dargli torto, tanto più che in prospettiva l’allenamento al ballottaggio potrebbe far comodo a livello nazionale in logica Italicum.

Lo scambio a distanza sulla questione profughi tra Roma e Parigi fa dire a TgLa7 che è difficile immaginare un rasserenarsi del clima nei pochi giorni che mancano al vertice Ue sul tema. Il così detto “piano B” di cui Renzi ha parlato al Corriere e che scatterà se l’Italia sarà lasciata sola da Bruxelles, non è stato ancora illustrato, ma il premier – ripreso da tutti – assicura che “l’Italia è un grande Paese e, se obbligata, dimostrerà che è in grado di farcela anche da sola”. I riferimenti assai critici e quasi espliciti alle posizioni di chiusura del governo francese segnalano che si rasenta la crisi diplomatica. Tg1 manda in onda un buon servizio sulle frontiere bloccate dal combinato-disposto di Dublino 2 e degli egoismi nazionali. Le immagini presenti soprattutto sui Tg Rai dei tanti cittadini romani e milanesi che in queste ore stanno manifestando concreta solidarietà a chi è accampato nelle stazioni o nei ricoveri d’emergenza allestiti (in ritardo) dalle prefetture, portando viveri e vestiario ha chi ha fame e non ha niente, regalano a noi (e, speriamo, a tutti) un momento di composta commozione. TgLa7 fa in tempo a riportare che il sindaco di Milano – città che in questi giorni a fatto a gara con l’amministrazione in quanto a solidarietà – non ha più mezzi e risorse per intensificare gli sforzi di assistenza.
Il macabro balletto sull’accordo-mancato accordo tra Atene e Bruxelles è interrotto dalla autorevole voce di Francoforte. Tutti i maggiori Tg riprendono le dichiarazioni preoccupate e preoccupanti di Mario Draghi sul possibile default della Grecia. In questa prospettiva anche oggi le borse sono andate giù, ma il capo della Bce è sembrato richiamare un po’ tutti a non giocare con il fuoco.
Tg1, Tg3 e TgLa7 danno ampio spazio ai dati Istat sulla popolazione italiana e sul riproporsi, per la prima volta a 100 anni di distanza dalla Grande Guerra, di un saldo negativo tra morti e nascite: – 100.000, malgrado l’apporto consistente della quota (15%) dei figli nati nel 2014 da entrambi i genitori stranieri. Anche gli immigrati sono diminuiti, perché la crisi li ha obbligati a lasciare il Paese, così come hanno fatto circa 130.000 italiani volati all’estero. Tg1 si fa sfuggire un commento niente male: nel ragionare sui nuovi flussi di disperati si tenga conto del fatto che il Paese sta invecchiando e, in prospettiva, si sta spopolando.
Chiudiamo segnalando un anniversario “non da poco” ricordato in un titolo da Tg2: gli 800 anni della Magna Carta, il documento inglese che ha fatto da battistrada nel percorso verso il riconoscimento nelle varie costituzioni dei diritti dei cittadini.

Dati auditel dei Tg di domenica 14 giugno 2015

Schermata 2015-06-15 alle 23.17.29

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata