Renzi – L’informazione e le saghe familiari

I Tg di martedì 16 maggio – La saga dei Renzi (padre e figlio) conquista l’apertura su Tg1, Tg5, TgLa7, Tg4, ed è secondo titolo per gli altri. La vicenda Consip è oramai sullo sfondo, e in primo piano c’è il rapporto familiare che nulla ha a che fare con l’inchiesta, napoletana prima, romana dopo. Il riflesso politico diretto vede i soli Cinque Stelle all’attacco, ma oramai è evidente che l’aspetto mediatico non è solo fondamentale, ma addirittura esclusivo. Premesso che i giornali hanno sempre il diritto di pubblicare, c’è da chiedersi se il contenuto della libertà di stampa sia diventato secondario. Mentana, fatta questa stessa premessa, è il più chiaro nel segnalare che oltre gli aspetti familiari le anticipazioni sul Fatto del libro di Marco Lillo, non avendo secondo gli inquirenti alcuna rilevanza, non essendo stata inserita in nessun fascicolo, essendo probabilmente illegittima, ed essendo uscita non si sa da quale Procura, comunque attraverso un reato commesso da chissà chi, pone seri interrogativi che chiedono risposte.

Dio li fa e poi li accoppia. Il cognome Renzi chiama il cognome Boschi, e l’informazione di serata non può fare a meno di passare da Consip a Etruria, riprendendo Gentiloni che nega riflessi negativi per il Governo dal nuovo clamore che investe la sottosegretaria Maria Elena.

Il fatto che poi diversi Tg (titoli per Tg1, Tg2 e Tgla7) si occupino delle vicende economiche della separazione Berlusconi-Lario (mentre invece lo stesso non fanno le testate Mediaset), contribuisce a dare del circo dell’informazione un’immagine che non sarebbe piaciuta neanche a Fellini.

L’inchiesta sulle mani della ‘ndrangheta nel Cara di Crotone richiama attenzione diffusa, con Tg5 che propone un buon servizio. Spazio ampio ai dati di Frontex sui Tg Rai che segnalano che l’arrivo dei profughi in Europa sia diminuito dell’85% rispetto allo scorso anno, mentre la quota italiana è aumentata del 33%. Presente anche su La7. Sempre sul tema immigrazione la conclusione unitaria della commissione parlamentare che si è occupata della vicenda ong e sbarchi è nei Titoli su Tg5.

Agro-dolce il dato del pil italiano che nel primo trimestre aumento (solo) dello 0,2%. Titoli per Tg3 e Studio Aperto.

Per gli esteri, come quasi ogni giorno Trump offre materiali “caldi”; oggi si tratta del passaggio ai russi di informazioni riservate di provenienza europea sul terrorismo. Smentita la vicenda dal suo staff, poco dopo in prima persona rivendica di averlo fatto e di averne il diritto. Titoli per tutti, con l’esclusione di Studio Aperto, e apertura su Tg2.

Le accuse americane ad Assad per i forni crematori destinati a far sparire i cadaveri dei prigionieri politici assassinati sono riprese questa sera ampiamente dai Tg Mediaset. Tg5 dedica una interessante copertina ai tanti casi i cui nel ‘900 sono stati utilizzati, per togliere dignità alla morte di quelli che si ritenevano “nemici”, dopo aver tolto dignità alla loro vita.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne