Mafia: Il mondo di sopra

mafia

I Tg di giovedì 4 giugno – L’apologo contenuto in una delle intercettazioni di Carminati collocava lui stesso e i suoi sodali (Buzzi & C) nel mondo di mezzo, quello che mette in comunicazione la base della piramide popolata dai “morti”, ovvero la gente comune, con i “vivi” che stanno “di sopra” e comandano su tutto e tutti. Mafia Capitale.2 (come la chiama stasera Enrico Mentana), con la retata del personale politico di Roma e della Regione Lazio dimostra però che l’ex Banda della Magliana e il boss delle coop truffaldine si sottovalutavano. Dalle nuove intercettazioni del Pm romano Pignatone è infatti dimostrato che la politica è pienamente “soggetta”, e che i ruoli teoricamente di rappresentanza, così come le funzioni nella pubblica amministrazione, da molti “politici” vengono intesi come una derivata degli interessi criminali e del malaffare. Le intercettazioni che accompagnano la seconda ondata di arresti campeggiano nelle aperture di tutti i Tg, con l’eccezione di Tg1 che presenta un’intervista esclusiva a Frau Merkel, per tuffarsi subito dopo nella cloaca massima della Capitale.

Inutile attendersi un atteggiamento morigerato dai diversi settori politici. Cinque Stelle, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno la soluzione in tasca: via Marino dal Campidoglio. La “buttano” in quella stessa politica che ha prodotto Mafia Capitale. Il conteggio dei “miei” e dei “tuoi”, dell’era Alemanno e del dopo, dei limiti nel commissariamento del Pd (che, comunque, è l’unico che si è auto-commissariato) riportano il tutto ad un livello di banalizzazione assai consueto.

Dicevamo dell’apertura del Tg1 che contiene un’intervista alla Merkel durante la quale compare la “rarissima” seconda domanda: “non è che Bruxelles è stata negli ultimi 5 anni un po’ troppo dura con Atene?” La risposta è scontata, ma almeno ci si è provato. Comunque per tutte le testate il barometro sembra volgere al bello.

Enrico Mentana (non è colpa nostra se dobbiamo citarlo una seconda volta) analizzando i dati economici delle ultime ore e le previsioni “rosee” della Confindustria si permette un commento niente male: dovremmo essere tutti contenti, ma il settarismo della politica impedisce alle opposizioni un plauso che rischierebbe di contenere un apprezzamento per il governo.

Ovviamente le indagini sulla macchina assassina guidata dal minorenne rom sono presenti su tutti, mentre l’uscita dal carcere del cittadino rom non alla guida crea scontato sconcerto su Tg4 e Studio Aperto. Gli sviluppi del caso del ragazzo padovano precipitato da un finestra dell’albergo milanese conquistano tutti, anche il riluttante TgLa7. Ciò dimostra che la vasta platea di teleutenti dopati da dosi massicce di cronaca nera fa gola a tutti.

Chiudiamo con un doppio plauso a Tg2. Il primo è legato al lungo e documentato servizio sulla libertà di stampa in Turchia, dove il direttore di un giornale d’opposizione rischia l’ergastolo per aver svelato un traffico d’armi del governo Erdogan con i Jihadisti siriani. Il secondo è per l’approfondimento sui 180 milioni di minori che nel mondo sono costretti a lavori, spesso i inumani anche per gli adulti. Una piaga che tocca 200.000 bambini e adolescenti anche in Italia.

Dati auditel dei Tg di mercoledì 3 giugno 2015

Schermata 2015-06-04 alle 23.36.46

Fonte:www.tvblog.it

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata