Magna Grecia Week: la premiazione a New York

Ha preso il via oggi, con un incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, la XII Settimana della Magna Grecia dal titolo “From America to rediscovery the Mezzogiorno”. L’evento è stato annunciato a tutti i Newyorkesi di origine italiana con una “Proclamazione ufficiale solenne” da parte del Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, che ha manifestato la sua condivisione dello spirito e delle motivazioni dell’iniziativa e ha sottolineato l’importante contributo della Magna Grecia allo sviluppo della cultura dell’Occidente.

L’incontro inaugurale, presieduto dal Presidente della Fondazione Internazionale Magna Grecia On. Nino Foti, e svoltosi alla presenza del Direttore dell’Istituto Giorgio Van Straten e del Console Generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi, è stato seguito con molta attenzione ed interesse dal numeroso pubblico presente in sala. Particolarmente partecipato il momento del conferimento del Premio Internazionale della Magna Grecia, lo storico riconoscimento istituito dalla Fondazione Magna Grecia al fine di dare lustro a quelle personalità che hanno contribuito a rafforzare i legami culturali, economici e sociali tra l’Italia e il Paese che ospita la manifestazione e che negli anni scorsi è stato conferito, fra gli altri, al Governatore dello Stato di New York, George Pataki, al Ministro del Commercio Estero del Canada, Sergio Marchi, all’ ex sindaco di Buenos Aires e oggi neo Presidente dell’Argentina Maurizio Macri, al Presidente delle Organizaciones Globo in Brasile Roberto Irineu, e l’artista Tony Renis.

Protagonisti della premiazione di questa edizione sono stati il Commissioner, Fire Department of New York, Hon. Daniel Nigro e lo scrittore, commediografo e drammaturgo Mario Fratti. Nel corso del dibattito, sono intervenuti inoltre Joseph Sciame, Chairman Conference of Presidents of Major Italian American Presidents e la Prof.ssa Francesca Cangelli, Assessore del Comune di Matera con delega ai Sassi e Patrimonio UNESCO, che ha presentato il progetto “Matera Capitale della Cultura 2019”.

I lavori della Settimana proseguiranno con una serie di appuntamenti presso la Italy American Chamber of Commerce, per poi concludersi presso il John D. Calandra Italian American Institute, Queens College/CUNY, con un altro appuntamento dal titolo “Dalla Magna Grecia al  Mezzogiorno: le ragioni di uno sviluppo che non c’è”. Nell’ambito di quest’ultimo incontro, l’Avv. Angelo Caliendo, Consigliere Eurispes, presenterà il Rapporto Italia e il progetto LABSUD per il rilancio del nostro Mezzogiorno.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne