“Mi preoccupa molto di più il terrorismo internazionale della vicenda greca”

terrorismo

Ieri il governo ha confermato che l’Italia non subirà particolari conseguenze a seguito di un eventuale default della Grecia. Il presidente del Consiglio, durante la sua visita a Berlino, ha criticato il premier greco per aver indetto un referendum sul recepimento dell’accordo con i creditori. Allo stesso tempo, il segretario del Pd ha ricordato che l’Europa dovrebbe lavorare sul consolidamento del suo progetto politico: “Mi preoccupa molto di più il terrorismo internazionale della vicenda greca”. Orgoglioso del lavoro sulle riforme – per le quali da Berlino ha annunciato il referendum costituzionale a giugno 2016 – ma anche sul fronte della crescita e dell’occupazione Renzi ha rilanciato: “C’è ancora molto da fare ma l’Italia è tornata in pista e ha voglia di correre più veloce di tutti, superando anche la Germania”.

L’assemblea del Senato porterà avanti la discussione sul ddl di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. Il testo, già approvato dalla Camera e in scadenza domenica, con tutta probabilità sarà approvato entro la seduta odierna. Nel corso della giornata l’aula di Palazzo Madama continuerà inoltre il confronto sul disegno di legge costituzionale relativo alla modifica dello statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia, sui disegni di legge in materia di agricoltura sociale e sulla delega al governo per la riforma dei confidi. Nel corso della mattinata la commissione Affari costituzionali fornirà il proprio parere al governo sullo schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva Ue recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. La commissione Finanze continuerà l’analisi degli emendamenti presentati alla proposta di legge sulla riorganizzazione delle attività di consulenza finanziaria. Alle 14, in commissione Lavori pubblici, riprenderà l’esame dei provvedimenti sulla riforma del sistema radiotelevisivo pubblico. L’ufficio di presidenza della commissione Industria svolgerà alcune audizioni connesse all’istruttoria di due disegni di legge in materia di orario di apertura degli esercizi commerciali: saranno ascoltati i rappresentanti dell’ANCI, di CGIL, CISL, UIL e UGL.. In mattinata il governo si presenterà in commissione Sanità per rispondere ad alcune interrogazioni: tra queste si segnala un quesito sull’aggiornamento del nomenclatore tariffario per l’erogazione di ausili tecnici ai disabili e contraffazione dei farmaci venduti online. La commissione Territorio è stata invece sconvocata.

La Camera continuerà il voto sugli articoli della legge di delegazione europea 2014. Il testo è blindato e sarà approvato nella versione già licenziata dal Senato. Il provvedimento serve a recepire 58 direttive Ue, per l’adeguamento della normativa nazionale a 6 regolamenti comunitari, nonché per l’attuazione di 10 decisioni quadro. All’articolo 8 – approvato ieri – è contenuta la discussa norma sul bail-in, ovvero il salvataggio delle banche attingendo anche alle risorse dei risparmiatori che le opposizioni hanno ribattezzato “prelievo forzoso” e che entrerà in vigore dal primo gennaio 2016. Il relatore Paolo Tancredi (Ap) e il governo stanno dando parere negativo a tutti gli emendamenti depositati. Nel corso della giornata proseguirà il confronto sulle mozioni concernenti iniziative volte a sospendere le procedure di espropriazione relative ad immobili adibiti ad abitazione principale. In commissione Affari costituzionali andrà avanti l’istruttoria del ddl “Madia” sulla riforma della Pubblica amministrazione; ieri si è iniziato ad analizzare il nuovo assetto della dirigenza pubblica. Le commissioni Finanze e Attività produttive audiranno i rappresentanti dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulla concorrenza e il mercato. Sempre la commissione Finanze, questa volta insieme alla commissione Giustizia, audirà i rappresentanti dell’Organismo italiano di contabilità (OIC) e dell’Associazione italiana revisori contabili (ASSIREVI) nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di società di capitali. La sola commissione Finanze si confronterà sulla risoluzione circa le misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia. La commissione Ambiente inizierà l’esame del ddl, già approvato dal Senato, che delega il governo per il recepimento della direttiva Ue sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e porterà avanti, insieme alla commissione Attività produttive, l’esame del “Pacchetto Unione dell’energia” e dello schema di decreto legislativo sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il governo si presenterà in commissione Affari sociali per rispondere a un’interrogazione sulla disponibilità del vaccino trivalente.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata