Migrantes. I numeri del silenzio

I Tg di mercoledì 9 dicembre – La strage silenziosa sulla tratta del Mare Egeo, con le sei vittime di ieri e le 11 di oggi, riaffiora nei Tg di serata guadagnando titoli su tutte le testate e l’apertura su Tg1 e Tg3. A spiccare nei servizi i dati odierni della Fondazione Migrantes , che denunciano come i morti nelle traversate del Mediterraneo siano raddoppiati dal 2014: 3.200 annegati, tra i quali 700 bambini; una “strage degli innocenti” (Tg4) capace almeno oggi di imporsi anche su testate che, nelle settimane precedenti, avevano completamente ignorato le notizie sul fronte degli sbarchi. Le avvisaglie di una possibile procedura contro l’Italia avviata dall’UE per il mancato rispetto delle procedure di registrazione viene affrontata con più accuratezza dal Tg1, che riprende la risposta irata (e scontenta) del ministro Alfano.

Rimanendo in tema, segnaliamo il titolo dedicato da Tg La7 (servizio per Tg5) allo sconcertante sondaggio che attesterebbe come gli slogan del candidato repubblicano Donald Trump – “Chiudiamo le porte agli islamici. Internet va chiusa” – abbiano incontrato il consenso della maggioranza assoluta degli intervistati, tra lo sconcerto dei suoi stessi colleghi di partito.

Ad un giorno dall’aperture del Giubileo della Misericordia, i Tg Rai titolano sulle dichiarazioni odierne di Papa Francesco (servizio per il Tg5), che ribadisce che la Chiesa ha “bisogno” di misurarsi e riflettere sul tema della “misericordia”: un bisogno condivisibile per credenti e laici, ma anche espressione della solitudine del Papa . Di rilievo il commento di Massimo Cacciari, ospite al Tg3, che riflette come l’apparentemente “banale” invito del Pontefice sia rivolto tanto verso un’Europa che si mostra tuttora incapace, o forse indifferente, verso i bisognosi (leggi l’odierna tragedia del mare) ma anche prevenuta verso il mondo islamico moderato che rifiuta l’estremismo radicale e il terrorismo stragista.

Granze spazio tra le scalette di stasera alle polemiche sulle misure attuate dal governo per venire incontro agli oltre 130.000 risparmiatori lesi a seguito del salvataggio delle 4 banche operato con un intervento del governo: apertura per Tg4 e Tg La7, titoli per Tg1 e Tg3. Tra le analisi e le testimonianze di correntisti invitati (o indotti) a sottoscrivere obbligazioni “pericolose” e che hanno perso i propri risparmi, i servizi di La7 sono i soli ad inquadrare le similitudini tra la vicenda presente e lo scandalo Parmalat, osservando come “La storia ha – evidentemente – insegnato poco”. Da segnalare la copertura del Tg4, incentrata su di un risparmiatore 70enne suicida che si sarebbe tolto la vita perché “beffato dal salva-banche”. Le opposizioni di Bruxelles alle misure proposte dal ministro Padoan per venire incontro ai correntisti figurano sui Tg Rai mentre rimangono sotto traccia su quelli Mediaset.

“La realtà è che siamo in guerra”: le dichiarazioni dal capo del Pentagono Ash Carter ed i commenti “sfuggiti” al Presidente Putin che nel corso di un colloquio ha ricordato che i missili con cui le forze russe stanno bombardano le basi Isis a Raqqa potrebbero, potenzialmente, venir armati anche con testate nucleari, ottengono ampie coperture e l’apertura per Tg2 e Tg5.

Tra i tanti temi di una giornata amica di notizie fa di nuovo capolino anche la politica interna. Tutte le testate documentano la possibile ripartenza di un improbabile cantiere del centrosinistra, dove prevalgono però gli scontri pre-primarie e, quindi, gli inviti dei sindaci di Milano, Cagliari e Genova per una sinistra unita contro la destra estremista e i populismi sembrano cadere nel vuoto. Le posizioni di un Salvini “al comando” che rivendica la guida del centrodestra figurano sui Tg Rai e La7, mentre non casualmente latitano sulle testate di Cologno Monzese.

Gli appelli del Presidente della Repubblica Mattarella durante la Giornata Mondiale Onu contro la corruzione figurano nell’informazione di serata esclusivamente a fine edizione nelle testate Rai.

Riportiamo in chiusura come, stasera, molti telegiornali abbiamo dedicato titoli e servizi sull’emergenza smog che si prefigura nel milanese. Per convesso, gli sviluppi del vertice di Parigi che si concluderà questo venerdì sono oggetto d’approfondimento solo su Tg2, che vi dedica due ampli servizi.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata