Molta carne al fuoco

I Tg di mercoledì 12 aprile – Quello di Dortmund, che nelle ultime ore si è chiarito essere stato un ulteriore attentato islamista, lo ritroviamo in apertura su le 3 testate Mediaset e TgLa7, e comunque nei titoli per quelle Rai, che invece aprono sulle misure del Def e sulla manovrina. Tg1 presenta un’intervista a Gentiloni che commenta “i buoni risultati raggiunti senza ricorso a nuove tasse”. Il taglio del cuneo fiscale c’e’, quello dell’irpef no. Nei titoli di Tg5 in evidenza l’insoddisfazione dei sindacati. Tg3 intervista il Presidente di Confindustra Boccia che si mostra invece relativamente soddisfatto.

Sempre per la pagina degli interni, spazio all’approvazione definitiva del decreto Minniti sull’altra immigrazione. Nei titoli per Tg1 e Tg3. A meta’ tra politica e cronaca giudiziaria, nei titoli per Tg1, Tg3 e TgLa7 la vice da Consip e i contrasti tra le Procure di Roma e Napoli che per Mentana rappresentano un “vero problema”. Il quotidiano scontro tra Pd e Cinque Stelle

si sostanzia dei rifles si Consip e di quelli dell’inchiesta di Report sull’Unità. Renzi comunque rifiuta di parlare di complotti, come riportano i Tg Rai. Di Maio che “sparla” dei romeni aggiunge carne al fuoco delle polemiche.

Come vedremo piu’ avanti sugli esteri, anche la politica italiana propone immagini di animali. E’ il caso degli agnelli salvati da Berlusconi che per TgLa7 sta risalendo la china del consenso, grazie anche a simili azione di comunicazione . Per Mentana tra I due litiganti “seriali” rischia di avvantaggiarsi il terzo incomodo.

Passando agli esteri il duro confronto USA-Russia sale nelle scalette Rai e La7, mentre su Mediaset appare nei titoli per il solo Studio Aperto. Trump dà dell’animale (del maiale) ad Assad, ma gli incontri moscoviti del suo segretario di stato non sembra siano stati inutili. Vince comunque il confronto a distanza a base di interviste Tv tra Trump e Putin.

Anche stasera a “vincere’ su Mediaset e’ l’epica criminale di Igor, con uno spazio dedicato alla caccia all’uomo che non è giustificata da novità di giornata.

 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata