Profughi e terroristi?

I Tg di mercoledì 13 gennaio – Le testate Rai e La7 tornano ad aprire sull’attentato di Istanbul – il cui bilancio ha raggiunto le 12 vittime, di cui 10 tedesche – mentre quelle Mediaset prediligono la cronaca. La notizia che il 28enne attentatore fosse entrato in Turchia pochi giorni prima come richiedente asilo, rinfocola le polemiche sui profughi, dando il là a Tg4 per fare di ogni erba un fascio: “Profughi che si scoprono terroristi, profughi che commettono reati”. Non mancano i collegamenti arditissimi con la situazione italiana, con il profugo che, molestando una diciassettenne, ha “cambiato la vita” di un paese del padovano. Sempre Tg4 in un altro servizio evidenzia come la presenza di profughi in un hotel a Roma nord “stia creando non pochi problemi, anche economici”. Tg1 presenta un reportage sul traffico di armi dall’Albania che spiega in che modo i terroristi possano ottenere, in Europa, armi di grosso calibro.
Cambiando scenario, TgLa7 propone un titolo ed un servizio sugli effetti che il taglio dei tassi sui bot ha sulle attitudini del risparmio degli italiani, che continuano a comprare debito pubblico anche senza guadagnarci nulla: che sia per amor patrio? Sempre Mentana, che non perde il vizio di fare il giornalista, riprende alcuni media arabi che parlano di azioni militari condotte da aerei francesi e americani sul territorio libico e che sarebbero propedeutiche ad un intervento italiano con militari di terra. La Farnesina smentisce, ma il Direttore di TgLa7 ammonisce che se le indiscrezioni venissero confermate, il rischio di impantanarsi nuovamente in Libia risulterebbe troppo alto.
L’ottavo e ultimo discorso di Obama sullo stato dell’Unione è nei titoli di Tg1 e Tg3, e ripreso a metà edizione da Tg5 . Forte su tutti l’enfasi sulla citazione di Papa Francesco contro l’islamofobia.
L’attenzione alla vicenda Quarto è mantenuta alta, e si nutre degli scambi sempre più duri da M5S e Pd, oltre che delle odierne battute liquidazioniste di Beppe Grillo, ampiamente inseguito e ripreso da tutte le testate. Sempre per la politica interna da segnalare le polemiche sull’agenda dei lavori parlamentari che secondo le opposizioni “incastrerebbero” le vicende della riforma, del rinnovo delle presidenze delle commissioni e delle unioni civili a tutti vantaggio del governo.
Gli stentati sviluppi della vicenda marò, con la notizia del mancato rientro in India di La Torre, sono nei titoli dei Tg Rai e di Tg5.
Dicevamo all’inizio della gran mole di cronaca, criminale e no, soprattutto sulle testate Mediaset (apertura per Tg5). La sentenza per la vicenda della coppia dell’acido però presente nei titoli anche nei Tg Rai, insieme alla valanga che ha travolto una scolaresca francese che è ripresa da tutti.

Chiudiamo segnalando l’attenzione do Tg1 e Tg2 al quarto anniversario della tragedia della Concordia, ma anche ai record delle presenze museali nel 2015: un dato che fa sperare. Sempre Tg1 festeggia il 40esimo anniversario della testata Repubblica, ospitando in diretta il direttore che ha firmato il giornale negli ultimi vent’anni e fino ad oggi, ovvero Ezio Mauro.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata