RAI: oggi il voto finale del Senato

L’Assemblea del Senato riprende questa mattina l’esame dei disegni di legge sulla riforma della RAI. Il voto finale sul provvedimento è previsto per oggi. Nel corso della seduta di ieri, sono stati approvati, con il parere contrario del Sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli, alcuni emendamenti presentati dalla minoranza del PD, Forza Italia, Cinque Stelle, SEL e Lega, soppressivi dell’articolo 4 che attribuisce la delega al Governo sul canone.

L’approvazione di tali emendamenti ha scatenato una rovente polemica tra la minoranza Dem e i renziani, polemica che avrà strascichi pesanti anche nei prossimi giorni.

Il provvedimento sarà sicuramente corretto nel corso dell’esame alla Camera ma la frattura all’interno del Partito Democratico sarà difficilmente ricomponibile.

La Commissione Affari costituzionali proseguirà l’esame del disegno di legge della Ministra Madia, di riforma della Pubblica Amministrazione; il provvedimento, giunto alla sua terza lettura, sbarcherà in Aula lunedì prossimo per la sua definitiva approvazione.

La Commissione Finanze proseguirà il vaglio del disegno di legge sulla  riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria, mentre la Commissione Sanità esaminerà, in sede consultiva, il provvedimento sull’istituzione del sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, già approvato dalla Camera.

L’Assemblea di Montecitorio si riunisce questa mattina per lo svolgimento di alcune interpellanze urgenti.

La Commissione Bilancio andrà avanti con l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge sugli enti territoriali, provvedimento già approvato dal Senato e su cui il Governo si appresta a porre in Aula, lunedì prossimo, la questione di fiducia per la sua approvazione definitiva.

Proseguono anche i lavori delle Commissioni riunite Finanze e Attività produttive per l’esame degli emendamenti presentati al disegno di legge sulla concorrenza; obiettivo dichiarato della maggioranza è quello di licenziare il testo in Commissione prima della pausa estiva dei lavori parlamentari. L’andamento dei lavori nelle Commissioni (al momento sono stati esaminati soltanto i primi 3 articoli) non fa ipotizzare che tale obiettivo possa essere raggiunto facilmente.

Oggi alle 11:00 si riunisce il Consiglio dei Ministri: all’ordine del giorno l’approvazione definitiva dei decreti legislativi sull’ADR consumatori, sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente e sulla trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata