Rien ne va plus

I Tg di lunedì 5 dicembre – La lunga giornata della politica che segue la schiacciante vittoria del No e le annunciate dimissioni del Premier Matteo Renzi monopolizza tutte le aperture, prendendosi tra i 2/3 ed i 4/5 delle intere edizioni. La “cronaca della crisi minuto per minuto” (Tg4) impegna le scalette, con Mentana che per primo dà la decisione del Presidente Mattarella di “congelare” le dimissioni di Renzi fino all’approvazione della legge finanziaria al redivivo Senato, prevista per questo venerdì.

Molti gli interrogativi di giornata, che si diffondono per tutte le testate: presente su Studio Aperto il “totonomi” sul potenziale nuovo inquilino di Palazzo Chigi (il ministro Padoan, il Presidente Grasso, Del Rio ma anche Romano Prodi). Sul destino politico del futuro ex premier all’interno del suo partito, con la riunione della Direzione spostata a mercoledì, si interrogano con maggiore interesse i Tg delle 20, mentre la discussione sulla legge elettorale interessa maggiormente Tg3 e Tg La7, con quest’ultimo che segnala le spaccature tra le opposizioni: Lega e M5S pronti a votare “subito, quest’ultimo con l’Italicum anche al Senato”, e Berlusconi che invita il Pd a comporre un nuovo governo sotto il quale votare la nuova legge elettorale.

Sul “merito” della sconfitta, se tutte le testate ne ascrivono la responsabilità alla volontà di “personalizzare” il referendum da parte di Renzi, per i Tg Mediaset la vittoria del No viene rivendicata nientemeno che da Berlusconi in persona, la cui nuova discesa in campo avrebbe spostato almeno un 5% dei consensi. A partirne alquanto è l’analisi del voto in sé, di cui solo Tg2 produce il quadro più chiaro differenziato per aree geografiche e tra voto interno e all’estero che, pur irrilevante nella sommatoria generale, è stato per due terzi a favore del sì. Diffusa l’attenzione alle reazioni sullo scacchiere europeo e sui mercati, con tutte le testate (titolo per Tg La7) che segnalano come alle dimissioni di Renzi non sia seguito alcun tracollo delle borse.

Complessivamente una serata dell’informazione più che accettabile, forse anche perché i toni della politica, sia sul fronte dei vincitori che in quello degli sconfitti, sono stati sostanzialmente morigerati. Un’ultima notazione: dopo mesi Renzi per la prima volta non è comparso “in corpore vivo”, se si escludono gli spezzoni del discorso in piena notte con cui ha riconosciuto pienamente la sconfitta.

Concludiamo con un’incursione fuori dal nostro core business, ovvero nel mare grande dei talk che in edizione ordinaria o straordinaria hanno tappezzato l’intero palinsesto delle reti televisive, generaliste e allnews: al centro dell’attenzione l’uscita di scena di Renzi e la fine di una fase, breve ma intensa, della vita politica italiana.

Luca Baldazzi

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata