Riina – “Una morte dignitosa”

I Tg di lunedì 5 giugno – L’invito della Cassazione nei confronti del Tribunale di Sorveglianza di Bologna a riconsiderare il differimento della pena o gli arresti domiciliari per il pluriergastolano Totò Riina (86 anni), per potergli garantire una “morte dignitosa”, solleva – com’era inevitabile – sconcerto e polemiche che di riflettono nei Tg di serata. Così il sabato dell’attentato a Londra e dei feriti nella bolgia di Torino “scalano” dalle aperture di Tg4, TgLa7 e Tg2. Tralasciando lo stato di salute del capo di Cosa Nostra, su cui nessun servizio si spende più di tanto, la prospettiva che l’orditore delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio possa godere delle misure alternative raccoglie lo sdegno dei Tg Mediaset, con Tg4 che dedica il suo primo servizio ad una ricostruzione della carriera criminale della “bestia”, per poi intervistare la figlia del generale dalla Chiesa (ripresa anche dal Tg2), il cui padre non ha goduto di “una morte dignitosa”. Analizzando l’orientamento della Cassazione che, comunque lo si interpreti, manifesta l’umanità del nostro sistema giudiziario, Mentana mette sui due piatti della bilancia il diritto ad una morte dignitosa, e la sensibilità dei familiari delle tante vittime. Tg2 sottolinea l’indubbia pericolosità del condannato che anche dal 41 bis ha in più recenti occasioni dimostrato la sua bestialità omicida.

L’altra notizia dl giorno è l’isolamento del Qatar, accusato di finanziare gruppi estremisti e lo stesso terrorismo jihadista, con 6 paesi arabi che ne espellono gli ambasciatori e l’Arabia Saudita che chiude i confini terrestri della piccola penisola. Alta nei titoli per tutti (apertura per Tg3), i Tg Rai e quelli delle 20 sottolineano come questa mossa, chiaramente in chiave anti-Iran, derivi dalla destabilizzazione dell’area generata dalla visita del Presidente Trump. Nessuno si sbilancia su quelli che potranno essere gli sviluppi della apicale crisi diplomatica, mentre numerosi sono i servizi che enumerano i tanti investimenti di questo piccolo ma ricchissimo paese del Golfo Persico in tutta Europa. Tg4 denuncia i finanziamenti a 33 moschee ed istituti islamici in Italia, mentre le altre testate segnalano gli investimenti nei campi più diversi, dai grattacieli milanesi alle quote bancarie, alle compagnie aeree, alla casa di moda Valentino.

Le indagini sull’ulteriore attentato londinese occupano le restanti aperture. A tenere banco, a tre giorni dal voto politico, è la polemica per le marcate falle nella sicurezza, dato che almeno uno degli attentatori sarebbe stato un personaggio “ad alto profilo” e “attenzionato” come islamista radicalizzato. La May sembra in difficoltà, e Corbin ne chiede le dimissioni.

Spazio risicato per la politica, con la vigilia del voto della nuova legge elettorale che trova menzione solo nei titoli bassi dei Tg Rai.

Per la cronaca, diversi servizi aggiornato sulle condizioni dei feriti di Piazza San Carlo, mentre ancora non emergono le cause di un fuggi fuggi che è stato la causa di oltre 1.500 feriti.

La rimessa in libertà del giovane rom precedentemente imputato per il rogo di Centocelle, rilasciato “in mancanza di gravi indizi di colpevolezza”, figura nei titolo per tutti salvo Tg2 e Tg La7.

L’odierna giornata mondale dell’ambiente, che vede tutto il mondo “schierato” contro l’America di Trump, ottiene attenzione diffusa a fine edizione su molte testate. Buone le copertura di Tg5 e Studio Aperto sugli effetti macroscopici del cambiamento climatico, mentre Tg3 e Tg2 propongono approfondimenti sui proventi dal riciclo delle plastiche e le diverse tecnologie verdi per il riutilizzo dei derivati del petrolio.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata