Toots Thielemans. 94 anni di musica

Pat Metheny, uno dei più grandi chitarristi jazz contemporanei col quale aveva collaborato nel disco “Secret Story”, lo ha definito “Il poeta della melodia”. Jean-Baptiste Thielemans detto Toots, nato a Bruxelles nel 1922 e deceduto lo scorso 22 agosto, aveva attraversato il mondo con il suo strumento, l’unico che si può trasportare in una tasca: l’armonica a bocca. Un signore con i capelli corti, baffetti e gli occhiali da vista spessi con una grossa montatura scura, sempre la stessa, neanche l’esigente new-look dello show business nel tempo era riuscito a cambiarlo. Usava l’armonica cromatica e questa, a differenza della diatonica con la quale si possono suonare solo alcune note della tonalità per cui è stata accordata, è dotata di una piccola leva al lato detta registro che permette l’utilizzo di tutte e dodici le note di una scala musicale.

Per dare un’idea figurata può suonare tutti i tasti del pianoforte compresi quelli neri. Toots Thielemans aveva iniziato a suonare la fisarmonica da autodidatta all’età di soli tre anni nel bar dei suoi genitori dove si esibiva, non era solo un eccezionale armonicista ma anche un grande chitarrista di Jazz.

Da ragazzo aveva contratto una polmonite e un suo amico gli aveva regalato una chitarra, durante la lunga degenza della malattia, ispirato dal grande chitarrista di jazz Django Reinhardt, aveva iniziato a studiarla con progressi strabilianti. Una peculiarità che lo ha sempre contraddistinto era il fischio col quale armonizzava simultaneamente le note della chitarra durante i temi e gli assolo.

A soli venti anni era un musicista professionista, nel dopoguerra si esibì a Bruxelles con la cantante Edith Piaf e il violinista Stephan Grappelli, nel ’49 condivise il palco nel Paris Jazz Festival col re Be-Bop il sassofonista Charlie Parker e l’anno dopo fece parte della Big Band del clarinettista Benny Goodman.

Da lì il passo verso l’America fu automatico e nel ’51 vi si trasferì divenendo presto cittadino americano. La sua versatilità stilistica gli permise di suonare con i più grandi artisti di tutto il mondo: Miles Davis, George Shering, Elis Regina, Quincy Jones, Milton Nascimento, Jaco Pastorius.

Fece capolino anche in Italia nel ’74, qualcuno ricorderà con Mina durante la sigla del programma Mille Luci nel brano “Non gioco più”. Il suo suono inconfondibile ha siglato anche le colonne sonore di diversi film: “Un uomo da marciapiede” con Dustin Hoffman, “French Kiss”, “The Getaway”. Il brano più rappresentativo di sua composizione si intitola “Blusette”, uno standard del Jazz che è stato registrato in più di cento versioni.

 

.

 

 

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne