Senza categoria

Trump contro tutti

di Alberto Baldazzi
31 marzo 2017

I Tg di venerdì 31 marzo – Siamo solo agli inizi, ma la guerra commerciale furoreggia. Aperture per tutti. In sintesi questa decisione non piace quasi a nessuno (se si esclude Salvini e Tg4), e a stare ai Tg non piacerà nemmeno agli italiani. Tg5 intervista diversi cittadini americani che vogliono comprare italiano. I Tg Rai riprendono le posizioni dei partiti, enfatizzando la linea pro-Trump della Lega, mentre tutti gli altri (a partire da Gentiloni) tuonano contro il protezionismo. Renzi abbina nella critica il protezionismo Usa (su Tg2 e Tg3) e i protezionisti italiani.
Rimanendo in tema, Tg La7 osserva che esistono problemi sono anche all’interno dell’Europa, e dedica il secondo titolo alle manovre francesi per impedire l’ acquisizioni dei cantieri navali di Saint Nazaire da parte di Fincantieri. Tg2 gradevolmente ne approfitta per illustrare il mito della Vespa.

Inevitabilmente, al bagliore di questa guerra annunciata, i brusii del Russia-gate (presenti su Tg2 e TgLa7), e con ogni probabilità questo è proprio quello che Trump vuole.

Le ipotetiche prove di avvicinamento PD-M5S vengono, ovviamente riprese da Mentana, mentre la notizia (per altro scontata) del fascicolo genovese per diffamazione contro Grillo e Di Battista dopo la denuncia della Cassamatis, ottiene menzione su tutti. Atto dovuto Il Malone di Di Maio è presente su tutti.

Ancora assai presente la cronaca nera e criminale, con titoli sui Mediaset e copertina su Tg5.

Buono e trasversale lo spazio alla visita di Carlo d’Inghilterra a Firenze, in contro tendenza con le temperie Della Brexit.

L’attenzione agli arresti di jihadisti a Venezia prosegue soprattutto sui Tg Mediaset, ma è calante su quelli Rai. Ampio spazio alla 14enne musulmana rasata dalla madre perché si rifiutava di indossare il velo, presente nei titoli di Tg4 e Tg1, ma nei servizi per tutti. Tg4 dedica un lungo servizio alle donne “vittime dell’islam”, mentre i Tg Rai riprendono nei servizi le parole del portavoce islamico che ribadisce come il velo non può essere un imposizione. Buon approfondimento sul Tg2.

La crisi i Venezuela, cui Tg Ka7 già ieri aveva dato, la ritroviamo sui Tg Rai. Il giudizio è unanime: Maduro tenta di instaurare una dittatura.

Tg5 riprende la mattanza delle balene in Giappone nei titoli, e tg la7 riprende l’offerta di pecore dagli allevatori sardi a quelli abruzzesi. Buona e lodevole iniziativa .

Tornando al tema dell’immigrazione, chiudiamo segnalando Tg2 che segnala l’iniziativa dell’Ansa di varare un portale interamente dedicato ai profughi e ai cittadini stranieri.