Turchia: quale futuro

Un ennesimo colpo di Stato, apparentemente fallito, o, forse, ancora in corso, come ha affermato Erdogan, nel messaggio alla nazione.

Addirittura, sempre forse, un complotto che vede paesi stranieri coinvolti. Che sta succedendo in un paese che faceva dell’affermazione “mai un problema nelle relazioni internazionali” una certezza della sua politica estera? Di sicuro c’è solo che lo stato di emergenza è stato prorogato di tre mesi, che gli arresti e le epurazioni continuano. L’immagine di quei giovani soldati prigionieri e denudati non è proprio un inno alla democrazia. Ma non solo. Si chiede la estradizione di Gülen dagli Usa, non certo un modo per rassicurare le relazioni con l’America, vedi la reazione di Kerry. Erdogan è sicuramente inquieto per il fatto che a lui la solidaritè degli europei e degli Usa è arrivata dopo un silenzio di troppe ore.

Merita Erdogan la solidarietà delle democrazie occidentali? Per molti anni l’appartenenza alla Nato ha fatto scivolare in secondo piano tutti i limiti della via turca alla democrazia. Oggi tutto è cambiato e non in meglio: troppi i nodi irrisolti in troppi fronti. Perchè? Per indecisioni gravi e interessi troppi forti per essere messi in discussione.

Nel 2004 la Turchia, per agevolare la sua entrata in Europa, abolì la pena di morte mediante impiccagione.

I discorsi dello stesso Erdogan su una sua reintroduzione non credo che contribuiscano ad aumentare simpatie nei suoi confronti. L’episodio delle tre giovani donne turche apostrofate in modo minaccioso da energumeni con queste parole: “ridete, ridete che la pacchia per voi sta finendo. Tra un po’ tutte col velo”. Direi, per lo meno, episodio inquietante. Ma non solo. La durezza di Erdogan verso militari, giudici, professori universitari e poliziotti, potrebbe sfociare in uno scontro feroce tra kemalisti ed i suoi uomini.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne