Vaccinare si deve

I Tg di venerdì 19 maggio – Il decreto sui vaccini è in apertura per Tg Rai, TgLa7 e copertina su Tg5. Schede per tutti, con Tg3 che chiama a commentare l’epidemiologo Giovanni Rezza. Tg2 offre qualcosa che gli altri non hanno: opinioni a caldo espresse dalle famiglie invitate ad adeguarsi, pena severe multe.

Le aperture dei Tg Mediaset sono tutte sulla a cronaca e sulla ipotesi terrorismo legata all’accoltellatore italo-tunisino che ha accoltellato 3 guardie ieri alla stazione di Milano. Un viatico non certo buono perla manifestazione pro-migranti di domani, con la Lega che ne chiede l’annullamento. Sui Tg Rai, che trattano del caso a metà edizione, molta meno enfasi e lettura più analitica.

A 24 ore dallo schianto a Time Square, nella linea della psicosi terrorismo rimangono i Tg Mediaset minori, mentre per quelli delle ore 20 lo spazio è nella seconda parte delle edizioni, dove affiora l’ipotesi che l’attentatore o il folle ubriaco)fosse un esaltato religioso, legato a Scientology.

Il passaggio della riforma Madia sulla pubblica amministrazione oscilla tra seconda e terza notizia (titolo per tutti eccetto Studio Aperto).

La legge elettorale, con Berlusconi che “riscende in campo, è titolo solo per TgLa7 e servizio per Tg5. Sempre La7 si interessa per il terzo giorno consecutivo alla vicenda e alle polemiche legate alle intercettazioni.

L’inchiesta che ancora una volta ha squassato la politica trapanese, e che fa parlare La7 di “terremoto politico-giudiziario”, è nei titoli di Tg5, Tg La7, Tg1 e Tg2. Mentana dà in diretta le dimissioni Simona Vicari, mentre Studio Aperto e Tg4 cadono nella vecchia abitudine di escludere i nomi della destra coinvolti. Tg5 riprende, invece, correttamente la cronaca della giornata.

Sui Tg Rai ampio spazio e titoli alle elezioni in Iran che, per l’ampia affluenza, vedono allungarsi la sessione. Il Donaldgate si ripropone nei Tg delle 20. Assange che viene scagionato dopo 7 anni dall’accusa di violenza sessuale è nei titoli per Tg3, Tg1 e Tg La7.

Per la cronaca, alcune testate riprendono nei servizi (titoli per Studio Aperto) la battaglia di ieri della donna che ha denunciato lo Stato per il mancato risarcimento da parte dello Stato per lo stupro subito.

Su Tg1 e Tg2 si torna sulla commemorazione di Marco Pannella, con Napolitano fa autocritica per non averlo nominato Senatore a vita.

Ultime notizie
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne
giochi pubblici
Gioco

Giochi pubblici, tutti i rischi dell’online per utenti, imprese e gettito erariale

I Giochi pubblici sono al centro di un decreto del Governo per il riordino del settore, ma che si concentra soprattutto sul comparto online. Il rischio è di lasciare insoluti i problemi della rete di gioco fisica, che rappresenta un importante introito per l’Erario pubblico e occupa tra i 140.000 e i 150.000 lavoratori.
di redazione
giochi pubblici