Veleni nel governo, e non solo

I Tg di giovedì 7 aprile – Cinque Tg su sette (Tg1, Tg3, Tg4, Tg5, TgLa7) aprono sull’audizione dell’ex ministro Guidi davanti ai magistrati della Procura di Potenza. Su tutti in evidenza le intercettazioni tra l’ex ministro ed il compagno che dimostrano il clima di veleni all’interno del governo. Sempre su Tempa Rossa, (presente su tutti i Tg) Tg5 intervista Di Maio. Interessante il servizio del Tg3 sull’avvelenamento da idrocarburi delle falde acquifere di Viggiano che, per inciso, con Tempa Rossa non c’entra niente.

L’intervento di Renzi (lunga intervista in apertura su Tg2), che rilancia l’operato del Governo, ribadendo la priorità di sbloccare le opere pubbliche, e che chi sbaglia (Guidi) paga. L’annuncio dello sblocco della banda larga (che ci vede ultimi in Europa), vede buoni i servizi di Tg3 e Tg4. Sugli scontri di ieri a Bagnoli Tg3 e Tg La7 intervistano il sindaco di Napoli De Magistris che attacca Renzi su Bagnoli, manifestando difficoltà a commentare le violenze di piazza. Mentana lo rimarca, assai criticamente.

Titolo per tutti e apertura per Studio Aperto sul vertice tra la Procura di Roma e le autorità egiziane per fare luce sull’omicidio di Giulio Regeni. Tutti i Tg si mostrano “attendisti” illustrando gli scenari che si prospettano nella speranza che l’Egitto smetta di produrre ricostruzioni insulse ed offensive.

L’allarme lanciato oggi da Mario Draghi sui rischi dell’afflosciarsi della crescita europea, è presente nei titoli per Tg1, Tg3, Tg4, Tg5 e Tg La7. Tg4 omette il duro monito sulla “generazione abbandonata” lanciato dal governatore della BCE, mentre buono è il suo servizio che spiega la differenza tra inflazione e deflazione e i rischi che rispettivamente comportano.

Sul fronte migranti, la minaccia dell’Austria dell’ulteriore blindatura del Brennero in vista degli “oltre 300 mila migranti previsti in arrivo in Italia” viene fortemente criticata un po’ da tutti (titolo per Tg3, Tg1 e Tg5). In particolare Tg3 e Tg La7 ricordano come queste posizioni di chiusura siano molto indicative della crisi della UE, dato che provengono da un paese storicamente attento sul fronte dei diritti. Il reportage del Tg3 propone le interviste ad alcuni profughi siriani sull’isola greca di Kios, disperati perché non vogliono essere riportati in Turchia.

Da segnalare su tutti i nuovi sviluppi, al momento non così eclatanti, sullo scandalo dei Panama Papers. Su Mediaset e Rai il “caso”della nuova “affittopoli casertana”, con decine di case all’interno del complesso della Reggia affittate dalla soprintendenza per poche decine di euro a parenti di dipendenti ed ex. Non male infine, l’approfondimento del Tg4, con Cecchi Paone che lamenta il mancato sfruttamento della risorsa economica nazionale più preziosa: il turismo.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata