17 secondi che cambiano un intero quadro

Negli ultimi tempi i rapporti tra Turchia e Russia si erano incanalati verso una sostanziale normalità. Una normalità che però non poteva nascondere la profonda diversità degli interessi geostrategici tra i due paesi. La questione siriana ha messo a rischio anche l’approvvigionamento del gas russo alla Turchia. Ma perché questo azzardo di Erdogan verso Putin.

Che cosa c’è dietro un azzardo così grave?

La questione riguarda le ambizioni turche rispetto a tutta la zona oggi dilaniata da più di una guerra civile. Assad contro i ribelli di ciò che resta della primavera araba, il califfato contro tutti, i curdi, ruolo nuovo iraniano, la Russia che si sente accerchiata e non vuole rinunciare ad esserci.

E poi i problemi interni alla Turchia, i curdi su tutto. Le ultime elezioni sono state vinte da Erdogan in una chiave fortemente nazionalista. Un nazionalismo che è nuovamente diventato il fattore unificante del paese e delle élite che lo governano, militari compresi. Scontro durissimo, vedi l’assassinio dell’avvocato dei curdi in strada dopo una manifestazione. E sì che Erdogan aveva fatto della risoluzione della questione curda un elemento qualificante del suo programma di governo.

E poi l’abbattimento del caccia russo per aver sconfinato per 17 secondi in territorio turco. La uccisione di uno dei due piloti. Pugnalata ha detto Putin, infuriato. Atto legittimo ribatte Erdogan.

A pensarla male ci si azzecca sempre, diceva, sorridendo un attento e intelligente politico italiano.

L’attivismo di Putin ha cambiato l’intero quadro della situazione e messo all’angolo gli altri conprimari.

Ha detto anche che la coalizione è a guida americana e che distrutto il terrorismo si parlerà del dopo.

Contemporaneamente schiera batterie antimissili verso la Turchia, così, tanto per farsi capire.

Erdogan farà le scuse che gli sono state espressamente richieste?

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne