“Ce l’abbiamo”

I Tg di venerdì 18 marzo –”Ce l’abbiamo”. Questa l’esclamazione delle autorità belghe subito dopo l’arresto di Salah Abdeslam, l’attentatore jihadista delle stragi di Parigi e l’uomo più ricercato d’Europa. La notizia, giunta al termine di un pomeriggio caotico, ruba la scena ai risultati del vertice europeo sull’immigrazione, ottenendo l’apertura su tutte le testate (titolo unico Studio Aperto) la copertina su Tg5, titolo doppio su Tg3 e Tg1, triplo su Tg La7. Molti i collegamenti nel corso delle edizioni dalle vie di Molenbeek, dove tuttora continuano le operazioni. La cattura di Salah, ferito nel corso di una sparatoria assieme ad un complice dopo 4 mesi di latitanza nello stesso quartiere da dove erano stati organizzati gli attentati di Parigi, ed a pochi chilometri dal luogo d’incontro dei leader europei, suscita molte domande: “Perché non si è fatto saltare in aria?”, si chiede Mentana, palesando l’incredulità presente in molti altri servizi, con il Tg3 che afferma che “forse l’uomo più ricercato d’Europa non aveva mai cominciato a correre”.

L’accordo “unanime” raggiunto con Ankara al vertice europeo, “nel rispetto delle nostre proposte” secondo il premier Renzi, guadagna la seconda posizione sui Tg Rai, Tg5 e Tg La7. Alle schede che illustrano i punti di forza e le debolezze di un accordo da 6 miliardi di euro, seguono sui Tg Rai e Tg5 le coperture da Idomeni e le segnalazioni dei nuovi sbarchi sulle coste italiane, con immagini dall’hotspot di Taranto. Tg2 sottolinea lo scetticismo del premier alle dichiarazioni turche, che promettono di rispettare i diritti di ciascun rifugiato. Le parole dal Camerun del Presidente Mattarella sui temi dell’accoglienza ottengono titolo su Tg1 attenzione nei servizi Rai.

Per la pagina politica a dominare è l’ennesimo scontro interno al Pd in merito al “referendum sulle trivelle” del prossimo 17 aprile. Ne seguono coperture su tutte le testate con, grande spazio alle voci per il sì (servizi a su Tg3 e Tg5, che rilancia l’opposizione M5S), e alle posizioni dei vescovi italiani. Ne ricaviamo che, come sempre capita, della sostanza si parla poco, mentre a “vincere” e’ lo scontro politico.

Sul fronte della destra, alla spaccatura di ieri segue sui Tg Mediaset l’apertura di Berlusconi, “sceso in campo” (Tg4) per ricucire la destra e con una mano tesa anche ad Alfano. La risposta (polemica) dell’ex delfino e le dichiarazioni della Meloni, che si dice pronta a votare M5S nel caso di ballottaggio a Roma, vengono riprese da Rai e La7.

Per la pagina economica Tg5 riprende i dati favorevoli sulla crescita di Confcommercio, mentre i mandati d’arresto spiccati per 5 banchieri per lo scandalo Euribor sono trattati da Tg3 e Tg La7.

Lo squallore per l’ultima bestialità di un gruppo di ultras spagnoli che, in transferta nella Capitale hanno a turno orinato su una mendicante a Ponte Sant’Angelo, raccoglie titoli servizi sdegnati su Tg1, Tg3 e Tg5, che ripropongono gli episodi più eclatanti degli ultimi anni. Titoli e servizi per Mediaset sugli ulteriori casi di malasanità e violenza su anziani in una struttura nella provincia di Parma.

Segnaliamo in chiusura l’approfondimento del Tg2 sulle pagine ancora oscure sull’omicidio Moro, a 38 anni dall’uccisione del leader di Democrazia Cristiana.

Ultime notizie
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri
uzbekistan
Internazionale

L’Uzbekistan e il nuovo “spirito dell’Asia Centrale”

I rapporti tra Italia e Uzbekistan si sono intensificati nel 2023, prima con accordi con il Ministero della Difesa e poi con uno scambio di visite tra i rispettivi Presidenti della Repubblica; è il segno di una nuova rilevanza dello Stato centroasiatico sulla scena internazionale e negli equilibri dell’area.
di Elena Vian*
uzbekistan
nessuno escluso
Giustizia

“Nessuno escluso”, la Costituzione all’interno delle carceri

Grazie al progetto “Nessuno escluso “ la Costituzione arriva all’interno delle carceri. I detenuti potranno avere accesso a testi specifici su argomenti normativi e costituzionali. Lo scopo è rendere i detenuti partecipi del proprio percorso attraverso una una maggiore comprensione del sistema giudiziario italiano.
di Angela Fiore
nessuno escluso
turismo
Turismo

Il turismo italiano in mani straniere, il Fisco ci rimette 2 miliardi di euro ogni anno

Il turismo italiano è in gran parte in mani straniere: i primi gruppi italiani Th Resorts e Gruppo Una si posizionano solo al 7° e 8° posto. Ciò determina una perdita per il Fisco di 2 miliardi ogni anno, e non solo: come cittadini perdiamo gran parte dei benefici del turismo, assumendone al 100% le ricadute negative.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo