Il concetto di “occidentalocentrismo” si riferisce a una visione del mondo che pone l’Occidente al centro della narrazione storica, culturale e sociale, considerandolo come punto di riferimento universale. Questa prospettiva ha influenzato profondamente le discipline delle scienze sociali, modellando interpretazioni e approcci che spesso trascurano o marginalizzano le esperienze e le conoscenze di altre culture, contribuendo a una narrazione globale che privilegia l’esperienza occidentale come norma. Una risposta critica all’occidentalocentrismo proviene dal pensiero decoloniale, che propone una riconsiderazione delle strutture di potere e conoscenza ereditate dal colonialismo.
Per il 63,5% degli italiani “Le più rilevanti scoperte scientifiche e tecnologiche si devono all’Occidente”
Nei dati dell’Eurispes del 2025, pubblicato nell’ultimo Rapporto Italia è stato chiesto agli italiani di esprimersi in merito a una serie di affermazioni inerenti l’occidentalocentrismo. “L’Occidente è la culla della democrazia” rappresenta un’affermazione con la quale più di un italiano su due concorda (63,5%). “Le più rilevanti scoperte scientifiche e tecnologiche si devono all’Occidente” mette d’accordo il 63,5% degli italiani, mentre “La produzione artistica e culturale dell’Occidente è superiore a quella del resto del mondo” è un’asserzione condivisa dal 58% dei cittadini intervistati dall’Eurispes. In generale si può dunque affermare che più della metà degli italiani creda in un primato occidentale in svariati campi del sapere, dell’arte e della politica.
Sull’occidentalocentrismo, gli elettori della destra e del centro-destra esprimono le più alte percentuali di consenso sulle affermazioni proposte
Sull’occidentalocentrismo, gli uomini concordano in percentuale leggermente maggiore con il contenuto delle affermazioni rispetto alle donne: il 65,6% degli uomini ritiene che l’Occidente sia la culla della democrazia, a fronte del 61,6% delle donne. Per area politica, gli elettori della destra e del centro-destra esprimono le più alte percentuali di consenso sulle affermazioni proposte: rispettivamente il 77,8%, e il 71,9% di accordo sul fatto che l’Occidente sia la culla della democrazia, mentre coloro che non si sentono politicamente rappresentati e gli elettori di centro esprimono le percentuali più contenute. L’affermazione che le scoperte scientifiche e tecnologiche più importanti appartengano all’Occidente trova d’accordo 7 elettori su 10 nell’area del centro-destra (69,9%) e quasi 8 elettori su 10 in quella della destra (78,2%). Sono convinti del fatto che la produzione artistica e culturale dell’Occidente sia superiore rispetto a quella del resto del mondo il 72,4% degli elettori di destra, affermazione che trova concordi la metà degli elettori di sinistra (49,5%).

