lunedì, Marzo 18, 2024

Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?

Paul Gaguin, Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?, 1897, olio su tela (Boston, Museum of Fine Arts).

 

L’Eurispes.it è il magazine dell’Eurispes, e rappresenta il primo progetto in Italia di una testata che nasce direttamente da un istituto di ricerca, con l’intento di riprendere e di sviluppare i contenuti e le tematiche che ne hanno caratterizzato i trentotto anni di attività.

Il nostro obiettivo è di mantenere i problemi aperti, di avere la capacità e il coraggio di dire quando serve: «E se non fosse così?».
Il compito del magazine è principalmente questo: lavorare per studiare i fenomeni che caratterizzano la società e offrirne diverse interpretazioni, da più punti di vista, affrontare le grandi questioni e produrre continuamente analisi e alternative di comprensione.
Dovremmo essere sempre disponibili, se necessario, a ritornare sui nostri stessi passi, a rivedere, ad approfondire, a metterci in discussione.

Il magazine è un luogo aperto al dibattito e vi confluiscono culture diverse ed eterogenee. Vi partecipano studiosi, giovani ricercatori, manager, politici, imprenditori, e tutti coloro che vorranno dare un contributo al nostro progetto.

Istituzioni, Economia e Società. Raccontiamo “L’Italia che verrà

L’EURISPES.it

Comitato di direzione

Marco Ricceri Direttore Responsabile
Susanna Fara Direttore Editoriale
Emilio Albertario
Angelo Caliendo

Alberto Mattiacci
Susy Montante
Raffaella Saso

Redazione

Massimiliano Cannata
Alessandro Di Legge
Giorgio Fedeli
Cecilia Fracassa

Sergio Nazzaro
Marco Omizzolo
Giuseppe Pulina
Roberta Rega
Ilaria Tirelli
Mariarosaria Zamboi

 

Regia video
Alessandro Pecci

Eurispes / Editore
L’Eurispes.it è una testata registrata presso il Tribunale di Roma, n°23 del 17 febbraio 2015

 

 

I membri del comitato di direzione, redattori e collaboratori contribuiscono al progetto a titolo gratuito.

Le opinioni espresse dai nostri autori sono personali e non rispondono alla linea editoriale del magazine L’Eurispes.it

Ultime notizie
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
giochi pubblici
Gioco

Giochi pubblici, tutti i rischi dell’online per utenti, imprese e gettito erariale

I Giochi pubblici sono al centro di un decreto del Governo per il riordino del settore, ma che si concentra soprattutto sul comparto online. Il rischio è di lasciare insoluti i problemi della rete di gioco fisica, che rappresenta un importante introito per l’Erario pubblico e occupa tra i 140.000 e i 150.000 lavoratori.
di redazione
giochi pubblici
diritti
Sondaggi & Ricerche

Gli italiani su unioni civili, identità di genere e legalizzazione delle droghe leggere

Dall’indagine Eurispes contenuta nel Rapporto Italia 2023, emerge che in tema di diritti il 59% degli italiani si esprime a favore di matrimoni tra persone dello stesso sesso, mentre il 48% è per la legalizzazione delle droghe leggere.
di redazione
diritti
temi etici
Sondaggi & Ricerche

Italiani e temi etici, sì a eutanasia e testamento biologico

Sui temi etici gli italiani sono favorevoli a eutanasia e testamento biologico. Un italiano su due favorevole ad adozioni per single e coppie omogenitoriali, ma solo 4 su 10 a favore di maternità surrogata.
di redazione
temi etici
Istruzione

La conoscenza è il più grande fattore moltiplicatore di sviluppo e di salvaguardia della democrazia. La riflessione di Antonio Uricchio, Presidente dell’Anvur

Il sistema educativo deve interpretare i cambiamenti e dare risposte Molto spesso vengono individuati gli asset i driver dello sviluppo e si tende...
di Antonio Uricchio
zes unica
Infrastrutture

La Zes Unica ha senso solo con una rete infrastrutturale a supporto. L’intervento di Marco Rettighieri, Presidente di Webuild Italia

Parlare di Zes Unica del Mediterraneo ha senso solo se si affronta il discorso delle reti infrastrutturali italiane, ad oggi carenti nello smerciare i container in arrivo nei porti, che tardano anche 15 giorni prima di arrivare a destinazione. La riflessione di Marco Rettighieri.
di MARCO RETTIGHIERI*
zes unica
Istruzione
di Gian Maria Fara*
La Scuola italiana è stata oggetto di riforme di ogni governo avvicendatosi negli ultimi anni, senza riuscire a dare una vera impronta [...]
di Massimiliano Cannata
Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema [...]
di giovambattista palumbo
La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del [...]
insularità
di redazione
A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune [...]
Diritto
“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra [...]
di Ilaria tirelli
Biografia
Gian Carlo Caselli, uno dei Pm più in vista della storia recente d’Italia, racconta il nostro Paese nel libro-memoire “Giorni [...]
di cecilia sgherza
Per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie iscriviti alla nostra newsletter inserendo il tuo indirizzo email: