Gli italiani su unioni civili, identità di genere e legalizzazione delle droghe leggere

diritti

In Europa i governi sono sempre più protesi e ricettivi verso l’ampliamento dei diritti civili e di libertà individuali ancora esclusive o del tutto assenti dagli ordinamenti legislativi. Sulle unioni civili la Grecia ultimamente ha fatto un passo storico: è il primo paese a maggioranza ortodossa a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso. A dispetto della forte opposizione della Chiesa e delle forze conservatrici, il paese si è allineato sugli standard di altri paesi europei. Anche in Germania il Legislatore ha segnato un passo storico rispetto alla legalizzazione delle droghe leggere, dando il via libera alla legalizzazione della cannabis. In Italia è ancora in corso sull’opportunità o meno di approvare questi provvedimenti. L’Eurispes, nel corso della stesura del Rapporto Italia 2023, ha proposto una indagine proprio in merito al tema dei diritti civili, delle libertà individuali. Agli italiani è stato chiesto di esprimere la propria opinione rispetto alla legalizzazione delle droghe leggere, al tema delle unioni civili e del matrimonio tra coppie dello stesso sesso, alle identità di genere.

Il 60% degli italiani a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso

La tutela giuridica alle coppie di fatto indipendentemente dal sesso vede favorevole il 64,1% degli italiani e in particolare il 73,4% di quanti hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Questo orientamento viene considerato favorevolmente dal 72% di chi possiede una laurea o un master e, con uno stacco di quasi il 30%, soltanto dal 42,6% tra chi ha la licenza elementare. Per quanto riguarda il matrimonio tra persone dello stesso sesso, nel 2023 si assiste ad un leggero decremento dei favorevoli (59,2%), ma negli anni precedenti si è passati dal 50,9% degli italiani a favore (2019) al 61,3% (2022). La possibilità di contrarre matrimonio tra persone dello stesso sesso trova maggiore consenso tra i più giovani. Decisa la chiusura tra coloro che abitano nelle Isole con un dato inferiore anche di 20 punti rispetto alle altre aree geografiche considerate (47,6%). Rispetto al cambiamento di sesso tramite autodichiarazione, anche senza certificazione medica, l’opinione pubblica esprime chiusura: meno di 4 italiani su 10 sono d’accordo (38,1%). Il 49,7% dei 18-24enni si dichiara invece a favore. Sul riconoscimento delle identità di genere che non si rispecchiano nel maschile e nel femminile, sembra esserci invece maggiore consenso, anche se raggiunge in ogni caso meno della metà del campione (48,9%). Anche in questo caso sono i più giovani a denotare maggiore apertura: il 63,9% dei 18-24enni, mentre dai dati emerge come tale questione sia piuttosto lontana dalla sensibilità delle persone più mature: solo il 48,1% dei 45-64enni e il 37,9% degli over 64 si dicono favorevoli.

Legalizzazione delle droghe leggere, i giovanissimi esprimono il più alto grado di accordo

Per quanto riguarda la legalizzazione delle droghe leggere, meno della metà degli italiani si dichiara a favore (47,9%), dopo che nel 2022, per la prima volta nella serie storica analizzata, si era superata la soglia del 50% tra i favorevoli (52,3%). Sul tema della legalizzazione delle droghe leggere, sono i giovanissimi ad esprimere il più alto grado di accordo: 62,7% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni, mentre per le altre fasce il consenso decresce proporzionalmente all’aumentare dell’età: si dichiara d’accordo il 54,3% dei 25-34enni, il 53,1% dei 35-44enni, il 50,8% dei 45-64enni e soltanto il 33,3% degli over 64. Nell’indagine del 2023 si dichiara a favore della legalizzazione della prostituzione il 45,7% dei cittadini, a fronte del 49,1% nel 2022. I dati rivelano un andamento altalenante da parte dell’opinione pubblica ed una progressiva chiusura su questo tema rispetto al recente passato.

Leggi anche

Ultime notizie
città
Futuro

Le città di domani, pubblico e privato insieme per le sfide di sostenibilità

Il World Economic Forum si interroga sul futuro delle città, con l’Urban Transformation Summit svoltosi a San Francisco. La sostenibilità è un obiettivo raggiungibile facendo incontrare pubblico e privato all’insegna dell’innovazione.
di Roberta Rega
città
nietzsche
Tecnologia

IA, transumanesimo e potere della tecno-scienza

I teorici del transumanesimo, la corrente filosofica che sta dietro all’Intelligenza artificiale, partono da Nietzsche e dal suo proclamare la “morte” di Dio, per dichiarare la fine di ogni riferimento trascendentale e realizzare il superuomo in questa vita, con il supporto della tecnologia.
di Massimiliano Cannata
nietzsche
missioni militari
Istituzioni

Le missioni militari italiane in Africa, strategiche per economia e influenze geopolitiche

Le missioni militari italiane in Africa svolgono una funzione sia economica, in difesa di accordi nel settore minerario ed energetico, che geopolitica, presenziando un territorio che facilmente si presta ad essere destabilizzato da influenze provenienti da potenze straniere.
di Emanuele oddi*
missioni militari
unione
Europa

Immigrazione, frontiere, sicurezza: l’identità europea cambia se resta fedele a se stessa

La ricerca di identità dell’Unione europea oggi passa attraverso la definizione e la gestione di questioni cruciali come l’immigrazione, le frontiere e la sicurezza internazionale. Certo è che non si possono mettere in discussione i confini sanciti dall’ONU nel 1945 senza minare la sicurezza internazionale, e il futuro stesso.
di Myrianne Coen*
unione
Futuro

La cultura del presente è inattuale: la politica internazionale verso un futuro da costruire

Il futuro entra finalmente nell’Agenda delle Nazioni Unite, dopo anni di “cultura del presente”, ma ciò vuol dire anche che siamo a un bivio rispetto alle scelte sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, e sul multilateralismo nelle relazioni internazionali. Il futuro è da costruire, non più da esplorare in base ai parametri del presente, ma bisogna agire ora.
di Marco Ricceri*
disabilità
Parità

Disabilità e accoglienza sociale, la scuola è il primo luogo di emancipazione

La disabilità è sempre più definita dalle opportunità sociali ed educative di sviluppare indipendenza, ovvero dalle possibilità che ha la persona con disabilità di avere una vita piena e una crescita personale. Per questo l’ambiente è fondamentale per lo sviluppo della persona disabile, in primis quello scolastico.
di Angelo Caliendo*
disabilità
Video

Il peso della burocrazia incide sul lavoro dei docenti italiani. Intervista al Gen. Carlo Ricozzi

  Del secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes colpisce la ricchezza di dati che discendono da un questionario compilato da oltre 5.000...
di redazione
neurolettura
Scienza

Neurolettura: che cosa accade nel cervello quando leggiamo

La neurolettura è l’indagine dell’attività di lettura sulla base delle neuroscienze, grazie alla quale veniamo a conoscenza dei meccanismi complessi alla base di tale attività. Sembra che ne sia coinvolta una sola area del nostro cervello ma che questa sia in contatto e influenzi anche altre facoltà, come quella olfattiva.
di Angela fiore
neurolettura
lavoro
Lavoro

Il lavoro in Italia tra nomadismo digitale e insicurezza

Il lavoro in Italia vede fenomeni nuovi come il nomadismo digitale, che coinvolge il 9,1% dei lavoratori, ma presenta ancora insuperate criticità come il lavoro nero, che il 40,5% degli italiani ha sperimentato almeno una volta. Quasi la metà dei lavoratori è attirata dalla possibilità di lavorare all’estero per avere migliori condizioni economiche.
di redazione
lavoro
futuro del lavoro
Lavoro

Progettare il futuro del lavoro. Dalla Polonia un modello per rinnovare i Servizi Pubblici per l’Impiego

Due studiose polacche hanno elaborato un modello per prevedere quali saranno le prossime esigenze e evoluzioni nel mondo del lavoro, riuscendo a fare un quadro di cosa accadrà nel 2035 in Polonia. Cambiamenti culturali e demografici, innovazione tecnologica e ricerca di nuove competenze saranno i fattori più influenti nel futuro del lavoro.
di Antonio Casella*
futuro del lavoro