Sicurezza

Sicurezza, Guardia di Finanza sul podio. I risultati del Rapporto Italia 2020

2390

La Guardia di Finanza si posiziona in alto nella classifica delle tre Forze di Polizia per quanto riguarda la fiducia degli italiani, e arriva a guadagnare l’apprezzamento di sette italiani su dieci (70,4%), segnando un incremento del +2,1% rispetto al 2019, e portando a casa il secondo risultato migliore dal 2008 dopo quello del 71% registrato nel 2013.
È quanto emerge dal Rapporto Italia 2020 dell’Eurispes che, come da tradizione, sonda la fiducia dei cittadini nei confronti delle Forze dell’Ordine.
Nell’ultima rilevazione, a seguire, si posiziona la Polizia di Stato con il 69% della fiducia (-2,5% rispetto al 2019). In lieve discesa l’Arma dei Carabinieri che segna la perdita di 5 punti, dal 70,5% al 65,5%.
C’è da dire che la serie storica dei dati elaborati dall’Eurispes negli ultimi dodici anni, dal 2008 al 2020, evidenzia costanti segnali di affetto e apprezzamento nei confronti delle Forze dell’Ordine.

Gli “Angeli in tuta rossa”
Nonostante un calo di 3 punti di consenso rispetto al 2019, i Vigili del Fuoco nel 2020 sono amati dall’84,3% degli italiani, confermando un legame fortemente radicato con i cittadini.

La Difesa
La fiducia nei confronti di Esercito, Aeronautica e Marina si attestano intorno al 72%, confermando una sostanziale stabilità rispetto agli ultimi tre anni.

L’Intelligence
Confermando il trend rilevato a partire dal 2015, anche quest’anno il sistema di Intelligence ottiene la fiducia del 64,1% degli italiani. È da segnalare un decremento di 3,5 punti dal 2019 ma la media, nell’arco temporale considerato, è del 61% circa di consensi.

«Questi dati attestano che l’attività svolta quotidianamente dai militari al servizio della collettività è percepita dai cittadini come essenziale per la loro difesa e la loro sicurezza», ha commentato l Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, che ha espresso «una profonda gratitudine nei confronti del personale delle Forze Armate impegnato, in Patria e all’estero, nello svolgimento del proprio dovere, con dedizione, professionalità, senso della solidarietà e spesso a rischio della loro vita».

«Questo bel risultato è il frutto del costante impegno di tutte le nostre ragazze e dei nostri ragazzi con le stellette che oltre ad essere dei professionisti di altissimo profilo, mettono cuore ed anima in tutti i servizi chiamati a svolgere in Italia e all’estero», afferma il sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo.

Ultime notizie
Recensioni

La dittatura del terzo like. Il dibattito politico è sostituito dai post

Siamo dominati dalla dittatura del like, nella quale l’importante è il consenso della massa informe che agisce sui social; nella quale la politica dimentica il senso stesso del suo essere, rimanendo comodamente immobile innanzi ai post, ai like, all’ignoranza.
di Ilaria Tirelli
Il punto

Uno Stato da ri-costituire

La frattura tra Sistema e Paese che abbiamo segnalato nei precedenti Rapporti stenta a ricomporsi; anzi, si è allargata nel corso dei...
di Gian Maria Fara
Diritti umani

Decreto sicurezza, senegalese e cieco discriminato “per legge”. I nuovi esclusi

Senegalese, povero e cieco: accolto e tutelato per motivi umanitari fino ad ora dallo Stato italiano, adesso sarà abbandonato a se stesso grazie al decreto sicurezza. Sono migliaia le donne e gli uomini che come Hamed sono precipitati nella precarietà e nell’isolamento.
di Marco Omizzolo
Informazione

Dal politichese agli slogan di odio e rabbia. Ecco come oggi parla la politica

Come si è trasformato il linguaggio della politica? Dal “tanto qui è tutto un magna magna” all’invito ad abbassare i toni, dal “vaffa” grillino, all’“aiutiamoli a casa loro”, dai “nuovi barbari” al “buonismo”: il pamphlet di Ettore Maria Colombo "Piove governo ladro", propone un dizionario sui modi di dire della politica.
di Alfonso Lo Sardo
Politica

Blocco prescrizione e lodo Conte bis. Macrì: “Macchinoso e di dubbia costituzionalità”

Sui problemi posti dal blocco della prescrizione al momento della pronuncia della sentenza di primo grado (blocco sul quale ho espresso la...
di Vincenzo Macrì
Sicurezza

Rapporto Italia 2020, Gen.Governale (DIA): “Centrato il problema della crisi delle classi dirigenti”

Gen. Giuseppe Governale, 32esima edizione del Rapporto Italia dell’Eurispes: quali sono state le sue impressioni ascoltando le parole del Presidente, Gian Maria...
di redazione
Sicurezza

Gdf, Gen. Ricozzi: “Dare sicurezza significa anche essere percepiti come forza di sicurezza”

Gen. Carlo Ricozzi, come sempre, anche quest’anno il Rapporto Italia dell’Eurispes ha sondato la fiducia degli italiani nei confronti delle Forze di...
di Valentina Renzopaoli
Attualità

Coronavirus, la Cina pubblica il report verità per annientare le fake news

Coronavirus: un recente studio tenta di fare il punto sull’attuale situazione in Cina, per dimostrare la validità delle misure messe in pratica dal governo cinese.
di Ludovico Semerari
Ambiente

Rifiuti in Campania: aumenta la spesa pubblica, impenna la raccolta differenziata

Come emerso dal nostro ultimo Rapporto Italia, presentato lo scorso 30 gennaio alla Sapienza Università di Roma, lo Stato italiano, nel periodo...
di Marco Ascione
Mezzogiorno

Rapporto Italia 2020, Caligiuri: “Colpiscono dati che smentiscono fake news su immigrazione e Sud”

Professor Caligiuri, qual è stata la sua impressione dopo aver ascoltato le parole del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, che ha illustrato...
di Valentina Renzopaoli