Dottor Cafiero de Raho, dai dati del Rapporto Italia 2020 dell’Eurispes, arrivato alla 32esima edizione, emerge l’identikit di un Paese che galleggia. Non c’è una grande fiducia nei confronti delle Istituzioni, in particolare di Governo e Parlamento. Al contrario, si registra un aumento di fiducia nei confronti della magistratura.
La giornata di presentazione del Rapporto Italia dell’Eurispes è sempre una grande giornata. Il Rapporto Italia dell’Eurispes, grazie ad uno staff di alto livello scientifico, si occupa di verificare la situazione generale del nostro Paese, sotto diversi profili, compreso quello della tenuta economica, politica, magistratuale. Il fatto che sia cresciuta la fiducia nei confronti della magistratura ci riempie di gioia, soprattutto per i magistrati che si impegnano quotidianamente nel loro lavoro, sacrificando spesso gli affetti; questo la popolazione inizia a percepirlo. Inoltre testimonia un altro fattore: la vicinanza della magistratura alle persone, alla sofferenza delle persone – soprattutto nelle zone toccate dalle mafie aggressive e silenti, che si infiltrano nei diversi settori dell’economia e che stringono legami con la politica. Si può dire che il dato positivo della miglior percezione della gente verso l’attività della magistratura è risponde veramente a quello che è l’impegno profuso.
Un altro dato del Rapporto rileva una costante vicinanza della popolazione alle nostre Forze dell’ordine…
Le Forze dell’ordine rappresentano la garanzia della nostra libertà e della tutela dei diritti. Per la verità, magistratura e Forze dell’ordine nel contrasto alle mafie, alla corruzione, all’illegalità in genere, sono la punta avanzata del livello di democrazia del nostro paese. E, anche questo, è un dato che risponde all’impegno che, da Procuratore Nazionale, posso rilevare sull’intero territorio nazionale.