Il glaucoma è stato definito dall’OMS una vera e propria “patologia sociale”, che colpisce in Italia oltre un milione di persone a partire dai 40 anni.
Da qui l’esigenza di comunicare l’importanza della prevenzione a tutti gli addetti ai lavori e non. Ne è nato così un libro, curato da Claudio Barnini, caporedattore AGIR, e Monica Vallario, responsabile comunicazione di Allergan, Glaucoma: Apriamo gli occhi sulla malattia, una pubblicazione ora disponibile in versione e-book, scaricabile gratuitamente.
Il volume raccoglie il parere degli esperti, le voci dei pazienti, l’impegno delle istituzioni e tocca tutti gli aspetti della patologia, dall’impatto psico-sociale a quello socioeconomico, all’importanza di una corretta informazione.
Il libro, presentato recentemente a Milano, si avvale del contributo di diversi esperti scientifici tra cui medici e ricercatori, esponenti di istituzioni a livello internazionale e nazionale, associazioni di pazienti, persone comuni e un personaggio noto colpito dalla malattia, giornalisti, socio-economisti, istituti di ricerca e università.
Il testimone d’eccezione è Nino Castelnuovo, popolare attore italiano reso celebre, in particolare, dal ruolo di Renzo Tramaglino nei “Promessi Sposi della Tv”. Castelnuovo ha il glaucoma da quando aveva 35 anni e ci convive con alti e bassi da quel periodo.
Il libro raccoglie opinioni, esperienze vissute e l’impegno di chi ha avuto a che fare con la patologia, per esperienze personali o professionali, con l’obiettivo comune di stimolare il supporto del Governo e dell’assistenza sanitaria a favore dei pazienti affetti da glaucoma, di rendere più efficace la prevenzione, di mettere a frutto la ricerca clinica, di rendere disponibili le cure e, soprattutto, di fornire un’informazione corretta e utile alle persone.