Tg e pandemia: in attesa di buone notizie, mentre il voto americano continua a dominare gli “esteri”

Con il milione di contagiati raggiunto mercoledì e il record dei 41mila nuovi positivi sfiorati venerdì, i Tg del prime time scandiscono le serate nell’attesa di un miglioramento che non sembra arrivare. L’inversione di tendenza – ravvisata dai Tg Rai nei primissimi segnali di discesa degli indici del contagio – si scontra nei servizi con il “drammatico aumento” (Tg2) delle vittime del Covid, mentre alla gioia sollevata dall’annuncio del vaccino della Pfizer-BioNTech (9 titoli da lunedì, con l’apertura del Tg La7) si affiancano, da metà settimana, la preoccupazione per la sanità campana e le polemiche sulla vicenda dell’anziano trovato morto in uno dei bagni del Caldarelli di Napoli. Queste alcune considerazioni emerse dall’analisi dal 9 al 13 novembre dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza.

In questo teso scenario l’azione di Governo continua a raccogliere il maggior numero d’aperture, mentre le voci del dissenso appaiono, rispetto alle scorse settimane, meno presenti. Per le opposizioni, a dominare sono gli appelli all’unità di Berlusconi – intervistato mercoledì dal Tg5 – cui risponde Zingaretti giovedì sul Tg3. Il Tg4 rimane comunque battagliero, e da lunedì a mercoledì per tre volte torna in apertura al “caso Calabria”, con forti critiche al Governo per la nomina a responsabili della sanità di due “incompetenti”, Cotticelli prima, Zuccatelli poi. Analoga incredulità la esprime lunedì Gabanelli, a latere di un reportage su attività e problemi dei 44mila medici di base del Paese, con la proposta di chiedere la restituzione dello stipendio di Cotticelli. Sia il Tg La7 che i Tg Mediaset rilanciano venerdì gli attacchi di De Luca contro l’esecutivo, mentre l’editorialista de La Verità, Daniele Capezzone, punta invece il dito contro le “sceneggiate” del governatore campano e l’inazione del sindaco De Magistris (Tg4).

Molto alta l’attenzione per le misure prese a livello territoriale. Numerosi i riferimenti alle fughe “sanitarie” degli ammalati dalle regioni rosse in cerca di ricovero presso le strutture delle regioni vicine. Cresce, fin dai titoli, l’attenzione verso la condizione economica del Paese e delle famiglie, con titoli e reportage per i Tg Mediaset, il Tg2 e, venerdì, anche per il Tg La7. Attenzione anche per l’inchiesta di “Report” sulle discoteche riaperte ad agosto in Sardegna e divenute, com’era prevedibile, focolai di contagio: 8 titoli e servizi per tutti.

Anche in edizione dominate dai numeri del contagio, il contenuto agghiacciante delle intercettazioni dei manager dell’Aspi spicca da mercoledì nei titoli per tutti, guadagnandosi l’apertura di Studio Aperto. Sempre il Tg di News Mediaset intervista giovedì l’attuale Ad Tomasi, che assicura che i manager colpevoli sono già stati allontanati e che le barriere fonoassorbenti, «incollate col vinavil», sono state debitamente rimosse. Spazio anche al tema del lavoro, con i dati preoccupanti dell’occupazione e i rischi per oltre 400.000 piccole imprese. Il Tg2 venerdì intervista il leader Cgil Landini, il quale auspica che nel 2021 ci si concentri sulla ripresa dell’occupazione. La decisione dello Stato di entrare attraverso Invitalia con una quota maggioritaria nella governance dell’ex-Ilva viene presentata da Mentana come una “forte novità”. Dal Direttore del Tg La7 arriva, però, anche il consiglio all’Ad di Invitalia, Domenico Arcuri – dalla primavera commissario straordinario per il contrasto all’epidemia –, di limitare i propri compiti, pena il rischio di diventare una sorta di “parafulmine” di tutte le inadempienze e i problemi sul versante Covid e su quello dell’Ilva.

Le conseguenze del voto americano continuano a dominare la pagina degli esteri, occupando 20 titoli. Accertata la vittoria di Biden, che a conclusione dei conteggi guadagna 306 grandi elettori, la sua figura acquisisce nei servizi uno spazio centrale, mentre le manovre tendenti allo “stallo” tentate da un Trump – che non si arrende nonostante i pareri contrari del suo staff –, scivolano in basso nei servizi. Buono l’approfondimento del Tg2 di venerdì sulle comunità brasiliane colpite dal Covid. Spazi limitati alla soluzione del conflitto tra Armenia ed Azerbaigian, citata a metà settimana solo dai servizi dei Tg Rai.

Dopo una lunga assenza, tornano in scaletta per il prime time i morti nel canale di Sicilia, con le 94 vittime del naufragio a largo delle coste libiche presenti giovedì sul Tg3 e ripresi venerdì dalle altre testate.

Segnaliamo, in conclusione, l’interessante intervista del Tg2 di martedì a Maria Luigia Pelizzari, prima donna a ricoprire la carica a Vice Capo della Polizia nella storia della Repubblica.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata