L’Uzbekistan è più vicino. Accordo di collaborazione con l’Eurispes

L’Uzbekistan, che sta attraversando una fase di grande sviluppo economico, ha scelto l’Eurispes come “partner” di studio e analisi per valutare possibili forme di collaborazione future e, in seguito ad un incontro avvenuto presso la sede di Roma, è stato stipulato un accordo di collaborazione.

È stata la prima volta che l’Eurispes riceveva una rappresentanza proveniente da questo paese collocato in una posizione strategica, al centro della realtà euroasiatica. Presentata dal delegato dell’Ambasciata uzbeka in Italia, il Consigliere Rustam Kayumov, la delegazione era composta dai dirigenti del prestigioso Development Strategy Center, centro di analisi, studi e progettazione a sostegno dell’azione governativa, inserito tra i migliori Think Tank del mondo nel Rapporto annuale elaborato dall’Università di Pennsylvania (Usa): il Direttore on. Eldor Tulyakov, deputato al Parlamento uzbeko, e il capo della Divisione Progetti Sherzod O. Ata-Mirzaev. La delegazione è stata accolta dal Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, e da due esperti del Laboratorio Brics: l’Ing. Giorgio Toscani (pianificazione territoriale) e il Prof. Giuliano Bifolchi, co-fondatore di Asrie, associazione specializzata nello studio della realtà euroasiatica.

Costituito nel 2017 in base ad un decreto del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, il “Centro per la strategia dello sviluppo” è fortemente impegnato nel promuovere progetti ed azioni nelle cinque aree prioritarie di sviluppo individuate dal Governo uzbeko: ammodernamento delle strutture dello Stato, riforma del sistema giudiziario, rafforzamento dell’economia di mercato con particolare attenzione alla diffusione delle piccole e medie imprese nel sistema produttivo, promozione sociale, sicurezza, armonia tra i gruppi etnici, tolleranza religiosa. Un’azione complessa che richiede un approccio di tipo sistemico nella valutazione dei problemi da affrontare; approccio conforme al metodo di studio e analisi dell’Eurispes.

Per rendere più efficace ed incisiva la propria complessa iniziativa, il Centro uzbeko ha avviato una intensa attività a livello internazionale finalizzata a valutare le soluzioni migliori adottate nelle realtà più avanzate ed a costruire una rete di collaborazioni con i centri e le organizzazioni di maggior prestigio.

L’incontro con l’Eurispes ha consentito un approfondito confronto sulle rispettive iniziative, progetti e metodi di lavoro ed ha portato alla definizione di un Accordo di collaborazione (MOU) tra i due Istituti, firmato, per la parte italiana, dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.

L’Uzbekistan è uno Stato indipendente dal 1991 (prima di questa data faceva parte dell’Unione Sovietica), con una popolazione di circa 33 milioni di abitanti (è lo Stato più popoloso dell’Asia centrale), la capitale è Taskhent; un paese che, negli ultimi dieci anni, ha registrato tassi di sviluppo segnati da un incremento medio annuo del Pil pari all’8%. Una realtà in grande e rapida evoluzione, dunque, impegnata in un vasto processo di modernizzazione.

Il “Centro per la strategia dello sviluppo” è uno dei motori di questo impegno alla accelerazione della crescita ed opera in base ad un programma stabilito per il periodo 2017-2021 ispirato al principio: “Affrontiamo insieme lo sviluppo”.

L’Uzbekistan ha una collocazione geografica di grande importanza perché si trova al centro di un sistema complesso: confina infatti con Kazakistan, Tagikistan, Kirghizistan, Turkmenistan, Afghanistan. Siamo, in sostanza, nel cuore del sistema euroasiatico, lungo la Via della Seta, oggetto di grandi progetti infrastrutturali. Una realtà che mantiene ottimi rapporti sia con gli Stati Uniti (basi militari, stabilimenti della General Motors) sia con la Russia (centrali nucleari per energia ad uso civile); un paese che ha grandi risorse naturali, in primis il petrolio e il gas, molte bellezze storiche ed artistiche “Patrimonio dell’Umanità”, in particolare nelle città di Samarcanda e Bukhara, in grado di attrarre sempre più turisti da tutto il mondo: 5,3 milioni nel 2018, per l’esattezza, una cifra raddoppiata rispetto al 2017.

Nella valutazione del Direttore Eldor Tulyakov, dall’Italia possono arrivare stimoli e contributi importanti allo sviluppo dell’Uzbekistan, a cominciare dalla diffusione del sistema produttivo delle piccole e medie imprese, dalle esperienze nello sviluppo delle economie locali, dalla tradizionale capacità di valorizzazione dei beni storici ed artistici. Molti sono, a suo avviso, gli àmbiti nei quali l’eccellenza italiana e una più intensa ed organica collaborazione tra i due paesi potrebbero dare degli ottimi risultati. E l’Eurispes, a suo avviso, può rappresentare il migliore canale di comunicazione possibile.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata