Coronavirus, il report dell’Uzbekistan sull’epidemia

Un recente report dal titolo, Information on Measures to Combat Coronavirus Effects in Uzbekistan, pubblicato dal Center for Economic Research and Reforms di Tashkent descrive, sinteticamente, le principali azioni messe in atto in Uzbekistan per contrastare la diffusione del Covid-19.
Il report è diviso in cinque parti nelle quali vengono analizzate le misure adottate dal Governo uzbeko in campo amministrativo, medico-sanitario, economico, sociale e commerciale.
In campo amministrativo, oltre a mettere in luce le principali azioni intraprese dai singoli ministeri, viene evidenziato il ruolo di coordinamento svolto dal Primo Ministro come capo della commissione speciale incaricata di prevenire l’importazione e la trasmissione del Covid-19.
Lo studio prosegue con un’analisi delle strutture sanitarie presenti nel paese, illustrando le azioni messe in atto dal Governo per rafforzare le strutture ospedaliere tanto in termini di personale, quanto di equipaggiamento. L’analisi medico-sanitaria si sofferma, in particolare, su due progetti di ricerca finanziati dal Governo uzbeko per il contrasto al Covid-19. Il primo è incentrato sulla diagnostica genetica molecolare per il rilevamento dei ceppi di Coronavirus; il secondo ambisce a creare una tecnologia per il controllo e il trattamento delle infezioni da Covid-19.
Per quanto riguarda gli ultimi tre aspetti, l’analisi si limita ad illustrare le principali misure di supporto economico introdotte dal Governo per aiutare le fasce di popolazione e le aziende che hanno maggiormente risentito della crisi economica scaturita dalla diffusione del Coronavirus.
Il report si conclude con un’interessante appendice sul sistema educativo e sulle modalità con le quali viene portata avanti l’attività scolastica. In questo contesto, la commissione governativa per il contrasto del Covid ha affidato al Ministero della Pubblica Istruzione e alla Società Radiotelevisiva Nazionale il compito di preparare delle lezioni video conformi ai programmi scolastici degli studenti. Le lezioni vengono trasmesse sui canali della radio e della televisione pubblica per poi venir pubblicati sulle pagine Web ufficiali del Ministero.

Il report completo è consultabile al seguente link:

https://strategy.uz/index.php?news=934&lang=en

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata