Europee, “countdown” per il voto. Legnano, migranti e sicurezza: rissa continua nel Governo

Countdown per le europee, ma l’attenzione rimane concentrata sulle tensioni tra Lega e M5S; contrasti alimentati anche dalle notizie che arrivano sulla “nuova tangentopoli” lombarda; anche questa settimana, poi, l’universo dell’estrema destra figura più volte nei servizi. L’analisi dell’Osservatorio Tg dell’Eurispes dal 13 al 17 maggio.

In una settimana scandita dal countdown per le elezioni europee, ritmato in più occasioni nei titoli da Rai e Mediaset, ad occupare le prime pagine restano le nuove vette raggiunte dalle tensioni nella maggioranza, alimentate dalle inchieste che hanno coinvolto esponenti di Lega e Forza Italia (e presenti in ben 20 titoli).

L’arresto del sindaco di Legnano, “luogo di nascita” del Carroccio, reclama, giovedì 16, tutte le aperture, con il ministro Di Maio che, tornando a parlare di “nuova tangentopoli”, rilancia un durissimo “o noi o loro” a scapito dell’alleato di Governo. Attacchi che, secondo la copertina (sempre giovedì) del Tg5, sono ormai “sul piano umano”, e costituiscono il “punto più basso” nei rapporti tra Lega e 5 Stelle. La “rissa continua” (Tg La7) si ripropone venerdì, con toni se possibile più accesi, sui temi dei migranti e della sicurezza, e sullo sfondo della vicenda della nave ong Sea Watch (titoli per Tg3 e Tg5), sino al giorno prima quasi del tutto assente nell’informazione di primetime.

I toni dello scontro, riproposto in “quantità industriali” dai Tg Mediaset, e invece in certa misura “attutiti” dalle testate Rai, riempiono le pagine della politica. L’attività del Premier Conte passa così in secondo piano, ed il suo incontro con Haftar, venerdì, è appena menzionato dai Tg Rai. A spiccare sono, invece, mercoledì le preoccupazioni per lo spread, arrivato a toccare i 290 punti, che raccolgono le aperture di Tg2, Tg3, Tg4, Tg5 e Tg La7. Anche in questo caso, più che la difesa del Ministro Tria, a stimolare interesse sono gli scambi tra un Salvini che vuole sforare il tetto del 3% e un Di Maio che gli dà dell’irresponsabile. Venerdì spicca invece il richiamo del Capo dello Stato (apertura per i Tg Rai), che in vista del voto europeo, invita l’Unione e ritrovare lo spirito delle sue origini.

Forza Nuova e Casapound: indagati e morosi. Salvini e la scuola di Palermo. Mentana: «Grave la censura, ma anche spararla grossa»
Anche questa settimana l’universo dell’estrema destra figura più volte nei servizi. Lunedì la visita dell’ex sindaco di Riace alla Sapienza, difesa dagli studenti e contestata dai neofascisti di Forza Nuova, è in apertura per Tg La7 (titolo per Tg3) e nei servizi per gli altri, con il Tg di Mentana che segnala anche l’episodio di uno schiaffo contro gli studenti da parte di un forzanuovista alla presenza delle Forze dell’Ordine (mentre nei servizi degli altri Tg si parla di una manifestazione “senza incidenti”); ulteriori titoli e servizi sono andati ai provvedimenti relativi ai disordini delle scorse settimane nella periferia della Capitale, e che vedono indagati oltre 60 esponenti tra esponenti di Forza Nuova e CasaPound. Tg3, Tg1, Tg5 e Tg La7 titolano inoltre sulle strumentalizzazioni contro gli abitanti morosi di un palazzo occupato in zona San Giovanni, nonostante proprio CasaPound abbia sede in uno stabile occupato, senza pagare da anni le bollette dell’elettricità.

La vicenda dell’insegnante di una scuola media di Palermo, sospesa per 15 giorni per un video elaborato dai suoi studenti in cui si equiparavano le politiche del Governo gialloverde a quelle dell’Italia fascista, raccoglie un notevole interesse (titoli venerdì per Tg2 e Tg3, servizi anche giovedì per i Tg delle 20). Mentana questa volta interviene segnalando l’assurdo della censura ma, allo stesso tempo, l’opportunità di non “spararla grossa”: il decreto Sicurezza, per quanto lo si possa non apprezzare, è il prodotto di un Paese democratico e non di un regime totalitario.

Alabama: vietato l’aborto. Gli Usa non più “punto di riferimento”
La pagina degli esteri rimane attenta alla guerra dei dazi tra Usa e Cina, che impatta sulla borsa americana. La decisione dei giudici dell’Alabama di rendere in pratica illegale l’aborto anche in caso di stupro, raccoglie mercoledì titoli su Tg3 e Tg La7, con Mentana che si dice “tentato” di aprire su questa notizia, che dimostra come l’America di Trump non costituisca più un {punto di riferimento per lo sviluppo dei paesi democratici».
Spazio, fin dai titoli, martedì per Tg2 e Tg5 agli attentati in Burkina Fasu, costati la vita ad altri cristiani. Il Tg2 di Sangiuliano riprende giovedì in apertura l’arresto in Danimarca di un 30enne musulmano che avrebbe accoltellato una donna ebrea in Svezia, dedicando un approfondimento all’integrazione nel Nord Europa, che viene giudicata fallimentare, e alla sicurezza delle comunità ebraiche – sia quella svedese che quella romana ‒ più esposte allo spirito della globalizzazione. Sempre Tg2 propone, tra martedì e giovedì, un approfondimento sulla Grecia, con una interessante intervista al greco Varoufakis, ex Ministro del governo di Tsipras, che denuncia gli errori della Troika.

Napoli, la sparatoria in ospedale riapre la “ferita”. Tg2 “in metrò” tra la città partenopea e La Capitale
La sparatoria di giovedì notte in un ospedale al centro di Napoli s’impone nelle pagine della cronaca: titoli per tutti, con le aperture di Studio Aperto e Tg4. Tg2 visita il pronto soccorso, inserito in un tessuto sociale di forte precarietà. La stessa testata approfondisce lo stato della metropolitana di Roma, tra «affollamento, stazioni chiuse, e la piaga dei borseggiatori»; in questo caso l’“esempio positivo” viene proprio da Napoli, dove il servizio pubblico sembra funzionare meglio e la metropolitana contribuisce ad illustrare le bellezze artistiche della città.

Tg3 e lo stato delle carceri. Immigrazione e reddito: per Tg La7 “aiutarli a casa loro” funziona
Segnaliamo, in chiusura, i due servizi del Tg3 dedicati alle condizioni delle carceri italiane, che, oltre a riproporre l’allarme lanciato dall’ Associazione Antigone per il sovraffollamento, illustrano alcuni esempi di recupero attraverso attività artistiche che impegnano i carcerati. Nel complesso, attenzione diffusa venerdì per la giornata mondiale contro l’omofobia, con buone coperture ed interviste da parte del Tg3 ma anche dei Tg Mediaset.

Ultime notizie
empatia
Scienza

Neuroscienze: gli effetti della lettura narrativa sulla capacità empatica

L’empatia desta sempre più interesse in àmbito neuroscientifico, e a supporto di ciò alcuni studi affermano che la lettura narrativa alimenti lo sviluppo di capacità empatiche e creative. Metterci nei panni di un personaggio di fantasia amplia il ventaglio delle possibilità di azione e di pensiero anche nella vita reale.
di Angela fiore
empatia
istruzione
Istruzione

Istruzione, in Italia risorse e stipendi sotto la media Ocse

L’istruzione italiana raccontata nel report “Education at a Glance 2024” è la fotografia di un Paese che invecchia, che non valorizza i suoi docenti e non riesce a colmare i divari educativi e di genere. Da non trascurare poi il dato sui giovani tra i 20 e i 24 anni: 21% di essi non studia, non lavora e non segue percorsi formativi.
di Mariarosaria Zamboi
istruzione
conflitto medio oriente
Sondaggi & Ricerche

Conflitto in Medio Oriente e antisemitismo, l’opinione degli italiani

Conflitto in Medio Oriente, la maggioranza degli italiani non mette in dubbio il diritto di esistere di Israele ma una parte di essi vuole il riconoscimento di uno Stato palestinese. I recenti episodi di antisemitismo preoccupano il 54% degli italiani; il 14% del campione nega la Shoah, un dato in pericoloso aumento negli ultimi 20 anni.
di redazione
conflitto medio oriente
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri