LabSud, in Calabria la prima tappa degli incontri itineranti

Prima tappa in Calabria di una serie di eventi itineranti che toccheranno tutte le Regioni del Meridione per la nuova iniziativa di Labsud dal titolo “Un Progetto per il territorio”. Nel corso dell’incontro che si è svolto a Gioia Tauro, promosso dalla nuova piattaforma nata dalla collaborazione fra Fondazione Internazionale Magna Grecia ed Eurispes il tema centrale è stato quello delle potenzialità inespresse e risorse da valorizzare.

Ad aprire i lavori il Sindaco di Gioia Tauro, Giuseppe Pedà. “Il Sud manca di rappresentatività, ha esordito, per sopperire a questa mancanza è necessario che le Regioni del Sud decidano di collaborare in un progetto unitario di sviluppo del Mezzogiorno per fare massa critica, diversamente il Sud non crescerà. Gioia Tauro ad esempio, è l’emblema di quello che poteva essere lo sviluppo della Calabria e che purtroppo non è stato a causa di sprechi ed errori strategici. Mentre al Nord si finanziavano interventi strutturali al Sud si creava assistenzialismo. Si è investito su un “miraggio industriale” con prospettive irrealizzabili, mentre si sarebbe dovuto puntare sulla logistica o, per fare l’esempio di Gioia Tauro, sfruttare le potenzialità del retroporto. Ben venga quindi un’iniziativa come Labsud, che abbiamo da subito sostenuto e che può essere l’occasione buona per realizzare diversi progetti validi. Una delle nostre proposte è quella di riprendere i capannoni dismessi e lavorare per ridarli a chi vuole fare impresa, anche gratis, e questa di Labsud può essere lo strumento giusto”.

Critico anche l’intervento dell’On. Nino Foti, Presidente della Fondazione Internazionale Magna Grecia. “Viviamo una ‘secessione di fatto’, ha dichiarato Foti. Un governo con la maggioranza assoluta, un Sud con tutte le regioni amministrate da governatori di centrosinistra, membri del Governo che potrebbero dare una grossa mano al Sud, ma nessuno fa nulla. Al netto di tutte le responsabilità dei nostri amministratori, al netto dei nostri limiti ritengo che ci sia una chiara intenzionalità a penalizzare il Sud. Perché ad esempio, quando è stata progettata l’Alta Velocità non è stata pensata anche per il Sud? È necessario che su questo punto venga fatta chiarezza, per questo propongo che venga istituita una Commissione Parlamentare d’inchiesta per individuare le responsabilità, anche storiche, a tutti i livelli”. “Occorre reagire, ha proseguito Foti, perchè stiamo regredendo costantemente nonostante le infinite risorse che il nostro territorio possiede. La nostra iniziativa nasce anche per questo, per evidenziare il prodotto positivo della nostra terra ed offrire nuove opportunità. Nel prossimo appuntamento a Napoli presenteremo nuovi strumenti sui quali stiamo lavorando, pensati soprattutto per i giovani, ma è necessario che il nuovo Sud parta dalla gente, da un nuovo sentire condiviso e propositivo”.

A seguire l’intervento del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara. “Sin da quando l’Eurispes è nato, ha commentato, si è impegnato per il Sud e per il suo rilancio. Anche l’idea di Labsud va in questa direzione e l’obiettivo è quello di offrire letture, analisi e approfondimenti alla classe dirigente. È chiaro che proprio nella classe dirigente noi oggi abbiamo grossi deficit, e con classe dirigente intendo non solo la politica ma anche il mondo dell’informazione, accademico e di tutti coloro che orientano l’opinione del Paese. Negli anni Sessanta la classe dirigente è stata in grado di trasformare positivamente il Paese, ma poi sono mancati i meccanismi di sostituzione. Dobbiamo essere in grado di invertire questa tendenza, uscendo dal nostro isolamento culturale e valorizzando le nostre risorse. Labsud punta ad offrire un contributo in questo senso, sarà forse una goccia nel mare, ma a volte per innescare i grandi cambiamenti basta solo accendere la miccia”.

Di necessaria compattezza ha parlato anche il Sindaco di Villa San Giovanni, Antonello Messina. “Vicende come quella del Ponte sullo stretto dimostrano che per uscire da questo momento difficile è necessaria una politica integrata che ora sta mancando. Bisogna lavorare tutti per uno stesso obiettivo e dare fiducia a chi amministra onestamente e a chi propone buone idee come quella di Labsud. Oggi è una giornata importante per questo progetto che la mia amministrazione ha sostenuto già nella fase di avvio, e auspico che prossimamente anche Villa San Giovanni possa anche ospitare una tappa dei lavori”.

Sulla vicenda Ponte sullo Stretto si è concentrato in chiusura anche l’On. Nizzi. “Il Ponte deve essere uno strumento cardine per la crescita del Mezzogiorno dal quale non si può prescindere, ma per ottenere risultati bisogna trovare la forza di unirsi ed alzare la voce di fronte ad una politica che ha abbandonato il Sud. In finanziaria, ad esempio, ci sono solo pochi fondi per il Sud: la SA-RC, la terra dei fuochi e “Matera città della cultura”. Questo non basta, ma per ottenere maggiore attenzione e più risultati, la reazione deve partire dal Sud”.

Diversi infine gli ospiti che sono intervenuti offrendo il loro contributo al dibattito come il Presidente del Consiglio Provinciale, Antonio Eroi, l’Assessore Provinciale alla Cultura, Lamberti Castronuovo, e il Presidente del Consorzio del Bergamotto, Ezio Pizzi, che ha citato alcune delle buone pratiche messe in campo attraverso la propria attività come esempio di quel positivo prodotto che se valorizzato potrebbe essere fonte di nuovi posti di lavoro. Appuntamento dunque a Napoli, il 19 Dicembre prossimo per una nuova tappa di questo progetto.

 

Ultime notizie
concordato preventivo
Fisco

Concordato preventivo biennale e ravvedimento speciale

Il Decreto Omnibus approvato ieri dal Senato prevede, tra le varie misure, un ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale. Il concordato/ravvedimento non può essere considerato un condono, ma è sicuramente un’opportunità sia per i contribuenti che per lo Stato.
di Giovambattista Palumbo*
concordato preventivo
capitale umano
Sostenibilità

Green Economy, il Capitale umano per esprimersi ha bisogno di fiducia

Benedetta Cosmi parla di Green Economy e di Capitale umano, oggi rappresentato dai nostri figli “nativi sostenibili”, che hanno bisogno di fiducia per esprimere il proprio potenziale. Anche la società civile ha la responsabilità di diffondere la sostenibilità anche negli ambienti di lavoro e studio e nel mondo dell’informazione.
di Benedetta Cosmi*
capitale umano
rigenerazione urbana
Sostenibilità

Rigenerazione urbana: quando il pubblico incontra il privato

Il ricorso a forme di collaborazione pubblico-privato nel Terzo Settore è in aumento, e coinvolge in parte anche la rigenerazione degli spazi urbani. Solo nel 2023 sono stati emanati oltre 2.400 bandi finanziati dal PNRR aventi ad oggetto la rigenerazione urbana, 134 solo nella provincia di Roma.
di Marco Marucci
rigenerazione urbana
Internazionale

Il binomio dell’Uzbekistan: riforme della società civile e politica estera

Il Presidente uzbeko Mirziyoyev negli ultimi anni sta abbandonando il retaggio sovietico del passato in favore di una partecipazione più attiva delle associazioni della società civile alla scelte comuni, sia di politica interna che di politica estera.
di Elena Vian*
Cultura

La città è come una seconda pelle

La città come riflesso delle civiltà che le costruiscono e le abitano, una sorta di seconda pelle che ci avvolge dalla nascita: da questa suggestione scaturisce il tema della XV edizione di DermArt, evento internazionale ideato da Massimo Papi e svoltosi a Roma presso il Campidoglio.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Intervista

La rivoluzione digitale tra opportunità e false illusioni. Intervista al Prof. Vanni Codeluppi

“I 7 tradimenti del digitale” di Vanni Codeluppi è un saggio che indaga le contraddizioni e le false promesse che hanno accompagnato la rivoluzione digitale. Lo scopo è avvicinare il lettore a un’analisi critica dell’ideologia che sostiene attualmente lo sviluppo di Internet dal punto di vista industriale e commerciale.
di Massimiliano Cannata
rivoluzione digitale
Caligiuri
Osservatori

Pedagogia e IA, Mario Caligiuri alla Summer School Puglia 2024

“L’educazione tra disinformazione e Intelligenza Artificiale” è il tema della lezione tenuta alla Summer School Puglia 2024 dal Prof. Mario Caligiuri, Direttore dell’Osservatorio sulle Politiche educative dell’Eurispes. Tra gli argomenti trattati dal Prof. Caligiuri figurano la disinformazione come emergenza educativa e la pedagogia del futuro.
di redazione
Caligiuri
uzbekistan
Internazionale

L’Uzbekistan e il nuovo “spirito dell’Asia Centrale”

I rapporti tra Italia e Uzbekistan si sono intensificati nel 2023, prima con accordi con il Ministero della Difesa e poi con uno scambio di visite tra i rispettivi Presidenti della Repubblica; è il segno di una nuova rilevanza dello Stato centroasiatico sulla scena internazionale e negli equilibri dell’area.
di Elena Vian*
uzbekistan
nessuno escluso
Giustizia

“Nessuno escluso”, la Costituzione all’interno delle carceri

Grazie al progetto “Nessuno escluso “ la Costituzione arriva all’interno delle carceri. I detenuti potranno avere accesso a testi specifici su argomenti normativi e costituzionali. Lo scopo è rendere i detenuti partecipi del proprio percorso attraverso una una maggiore comprensione del sistema giudiziario italiano.
di Angela Fiore
nessuno escluso
turismo
Turismo

Il turismo italiano in mani straniere, il Fisco ci rimette 2 miliardi di euro ogni anno

Il turismo italiano è in gran parte in mani straniere: i primi gruppi italiani Th Resorts e Gruppo Una si posizionano solo al 7° e 8° posto. Ciò determina una perdita per il Fisco di 2 miliardi ogni anno, e non solo: come cittadini perdiamo gran parte dei benefici del turismo, assumendone al 100% le ricadute negative.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo