L’Europa del post-pandemia al Forum Economico 2020 di Krynica

Sarà il futuro dell’Europa nell’era del Coronavirus il tema centrale dell’edizione del Forum Economico 2020 di Krynica, l’incontro più importante tra le élites politiche ed economiche dell’Europa centrale e orientale. Anche quest’anno, il meeting trasformerà la cittadina polacca nel cuore politico ed economico del continente europeo, dall’8 al 10 settembre, con i suoi oltre 4mila ospiti, tra leader politici, esperti di economia e sociologi, e circa 600 giornalisti.

I partecipanti arrivano da oltre 60 paesi tra Europa, Asia e America. Ciascuno darà il suo contributo per creare un clima favorevole allo sviluppo della cooperazione politica ed economica tra gli Stati membri dell’Ue e i loro vicini, e per discutere del tema L’Europa dopo la pandemia: solidarietà, libertà, comunità?”.

L’Eurispes è tra i principali partner istituzionali della Conferenza.

Parteciperanno all’evento, in rappresentanza dell’Eurispes, il Prof. Fabrizio Zucca, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto e il Dott. Ludovico Semerari del Dipartimento Internazionale. L’intervento del Prof. Zucca verterà su “La rendicontazione non finanziaria e il Bilancio Integrato: una evoluzione della responsabilità sociale delle imprese – CSR necessaria per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare”, mentre il Dott. Semerari interverrà durante il panel di discussione relativo al tema dello sviluppo sostenibile con una relazione dal titolo “La sfida della sostenibilità, il Green Deal europeo e il ruolo delle Banche di Sviluppo BEI e BERS”, proponendo una analisi e valutazione sulla nuova strategia “verde” dell’Unione europea, sulla condizionalità e opportunità che offre agli operatori pubblici e privati e sull’importanza dei principali strumenti finanziari e creditizi utilizzati dall’Ue per sostenere le politiche e i progetti di ripresa economica e sviluppo sostenibile.

L’Eurispes intende offrire il suo contributo per individuare una risposta alla domanda principale che sarà tema di dibattito della sessione: secondo l’Agenda adottata ne 2015 da tutti i paesi delle Nazioni Unite con la risoluzione dell’Assemblea Generale, tutti i suoi obiettivi dovrebbero essere raggiunti entro il 2030. Come possono le società europee collaborare tra loro per raggiungere gli obiettivi prefissati di sviluppo sostenibile?

 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata