HomeCrescitaSmart Cities: nuovi progetti di cooperazione Italia-Russia

Smart Cities: nuovi progetti di cooperazione Italia-Russia

di
Redazione

Si è tenuto lo scorso 4 febbraio, presso la sede centrale di Roma dell’Italian Trade Agency (ITA) – ICE, un seminario di lavoro dedicato a “Smart City Kazan – Smart City Vladivostok. Il corridoio euro asiatico russo”. L’incontro, organizzato in cooperazione con il Comitato italiano “Razvitie Project”, con l’Istituto EURISPES e con l’Istituto ISIAMED, ha visto la numerosa adesione di un centinaio di imprese e istituzioni italiane interessate in fattive collaborazioni tecnologiche e industriali con la Russia.

Tra i relatori russi erano presenti Vladimir Sokolov, responsabile dei progetti strategici della Municipalità di Vladivostok, e Yury Gromiko, direttore dell’istituto di ricerca e progettazioni strategiche “E. Shiffer” di Mosca. Dalla città di Kazan sono intervenuti Sergey Grebnev, dirigente della holding industriale KER, Nagumanov Adel, della Tatarstan Investment Development Agency, e Lenar Khalikov, in rappresentanza dell’ High Technology Park della città.

Il workshop è stato introdotto dal Presidente ICE, Riccardo Maria Monti, che ha sottolineato il ruolo dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane anche sui mercati della Russia e dell’intera Eurasia. Monti ha ricordato che l’ICE parteciperà al prossimo Forum Economico di San Pietroburgo, momento importante di confronto e dialogo strategico tra la Russia e l’Unione europea.

Dopo una prima parte del workshop dedicata ai relatori, si è aperta una lunga sessione di incontri individuali con un’intensa partecipazione delle imprese presenti. L’iniziativa dell’ITA-ICE ha segnato l’avvio di una serie di ulteriori progetti di cooperazione che saranno promossi nel settore delle tecnologie più avanzate connesse alla organizzazione delle Smart Cities.

Per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie iscriviti alla nostra newsletter inserendo il tuo indirizzo email: