Sorpresa, lo stalking
è meno frequente
di quanto non si pensi

Un’italiana su dieci è stata costretta a subire quelle condotte vessatorie che passano sotto il nome di stalking nel corso di tutta la sua vita. Un’indagine effettuata dall’Eurispes su un campione rappresentativo di donne dai 18 anni in su, e presentata in occasione dell’8 marzo, porta a questa rivelazione consolante: la percezione diffusa di questo fenomeno di cui tanto si parla è peggiore di quanto non dicano i fatti. Se ben otto donne intervistate su dieci sono convinte infatti che negli ultimi due anni lo stalking si sia esteso (in particolare quelle che appartengono alla fascia d’età fra i 45 e i 64 anni), poi però soltanto il 12,6 per cento dell’universo femminile dichiara di esserne stata vittima, in misura più o meno pesante.

Sette volte su dieci l’atteggiamento persecutorio ha la forma di un messaggio o di telefonate ripetute, nel 58,5 per cento dei casi si materializza invece attraverso insulti. Quasi la metà delle intervistate (48,6 per cento) denuncia nell’intervista affermazioni diffamatorie e oltraggiose, mentre quattro su dieci sono state costrette  a subire appostamenti, pedinamenti e minacce, il 23 per cento danni a cose di proprietà. Ha subito una vera e propria violenza fisica il 17 per cento delle vittime di stalking (in particolare le più anziane): quindi all’incirca due su dieci di quell’universo di una su dieci di cui si è appena detto. Circostanza certamente grave, ma inferiore alle aspettative.

E chi è lo stalker? Nella maggioranza dei casi (34,3 per cento) si tratta dell’ex partner, nel 17 per cento è un conoscente, e il 14,3 per cento delle volte è invece un collega. Le più perseguitate sono le donne più giovani, fino a 34 anni d’età, e on ogni caso quelle che vivono in coppia senza figli (57 per cento dei casi). Un dato che fa però riflettere è che un terzo delle donne intervistate ha riferito di aver conosciuto altre vittime di stalking.

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne