Iva e scuola: nei Tg l’anticipo di campagna elettorale. Azzolina al centro delle polemiche. Sileri e il dilemma del Mes

L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Coris Sapienza dal 22 al 26 giugno – Il dibattito tra le forze politiche su molti fronti (taglio dell’Iva, Recovery fund e riapertura delle scuole) reclama ed ottiene i maggiori spazi nell’informazione di prime time, sia nelle aperture sia nei servizi. Con l’emergere degli schieramenti per le regionali di settembre, le testate sembrano già “arruolate” in un clima da “campagna elettorale”, con quelle Mediaset, ma anche Tg La7, che documentano l’ulteriore sfaldamento della maggioranza, dando spazio agli interventi di numerosi commentatori. Interessante il confronto tra il Vice ministro Pierpaolo Sileri e il direttore de la Repubblica Maurizio Molinari, interpellati martedì da Tg4, sull’uso dei fondi del Mes, richiamato anche venerdì nello scambio tra Conte e la Merkel, alla vigilia del semestre europeo a guida tedesca.

Tra i tanti dossier aperti, spicca quello della scuola (apertura venerdì per i Tg Rai, Tg4 e Tg5), con il ministro Lucia Azzolina al centro delle polemiche delle opposizioni per le sue linee guida sulla riapertura, oggetto di forti contestazioni, giovedì, da parte di studenti ed insegnanti (titoli per tutti). Tg2, venerdì, la intervista, dando in seguito la parola alla senatrice Lucia Ronzulli di Forza Italia, che denuncia i limiti e i ritardi legati al provvedimento.

Molto presente anche la questione “giustizia”, con l’evoluzione del caso Palamara. Grande attenzione per Tg2 ed i Tg Mediaset, che riprendono anche la scenata del deputato Vittorio Sgarbi, costatagli l’espulsione dall’Aula. Su Tg4 il direttore de Il Riformista, Sansonetti, pur criticando l’eloquio di Sgarbi, definisce “sacrosante” le sue accuse all’Anm. Mentana critica non solo le volgarità del deputato, ma anche l’intera classe politica che negli ultimi tempi ha fatto emergere un’inquietante dose di sessismo. Sempre Tg La7 segnala, venerdì, come un’altra vicenda, quella di “mafia capitale”, sembra stia venendo riscritta con la scarcerazione di Carminati, Gramazio e Buzzi.

Anche in un clima tanto acceso, l’attenzione al contagio non esce dalle scalette del prime time, e torna molto alta (aperture per Tg2, Tg3 e Studio Aperto) tra giovedì e venerdì con la segnalazione di due focolai a Bologna e Mondragone, e gli scontri tra comunità bulgara e Forze dell’ordine. La parola d’ordine resta, per tutti, “non abbassare la guardia”, mentre ai numeri italiani, che segnano un calo più o meno accentuato, si contrappongono quelli raggelanti del resto del mondo: Brasile, Stati Uniti e (sul Tg3), il subcontinente indiano.

Con l’arrivo dell’estate, la paura per nuovi contagi è destinata a coniugarsi con un altro evergreen della comunicazione televisiva: il fenomeno migratorio. L’attenzione data nei servizi ai 28 migranti, positivi al Covid, fermi sul tragetto a Porto Empedocle (titolo per Tg2, Tg5 e Studio Aperto), fa già presagire il sorgere di un nuovo, pericoloso binomio: quello di “profugo=untore”. Come negli anni passati, il sistema dell’informazione non accompagna, ai “numeri” degli sbarchi, l’attenzione alle evoluzioni sul fronte libico: l’incontro tra Di Maio e Serraj a Tripoli per rinegoziare gli accordi e garantire più diritti ai migranti, viene ripreso solamente dal Servizio Pubblico (titoli per Tg3 e Tg1).

Il crollo del cornicione, costato la vita a una donna e due bambini ad Albizzate, colpisce Tg5 che, giovedì, vi dedica l’apertura (titoli per tutti). Prosegue la rubrica del Tg2 sui musei d’Italia da visitare. Nel quarantennale dalla strage di Ustica, la testata di Sangiuliano, venerdì, dedica due servizi molto approfonditi, auspicando che si prosegua con le indagini nella ricerca della verità storica nel rispetto dei familiari delle vittime. Spazio trasversale su diverse testate.

Per questa stagione, con oggi si concludono le analisi settimanali dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza. Entro luglio proporremo un report dedicato ad una valutazione del comportamento dell’informazione di prime time durante l’intera stagione del Covid.

Ultime notizie
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne
giochi pubblici
Gioco

Giochi pubblici, tutti i rischi dell’online per utenti, imprese e gettito erariale

I Giochi pubblici sono al centro di un decreto del Governo per il riordino del settore, ma che si concentra soprattutto sul comparto online. Il rischio è di lasciare insoluti i problemi della rete di gioco fisica, che rappresenta un importante introito per l’Erario pubblico e occupa tra i 140.000 e i 150.000 lavoratori.
di redazione
giochi pubblici