Segnali di ripresa mentre si guarda alla legge di stabilità

I tatticismi del Senato dovrebbero permettere al governo di portare a casa la riforma costituzionale entro i prossimi giorni, e forse addirittura con qualche giorno di anticipo rispetto a quel 13 ottobre indicato dall’esecutivo. Intanto continuano a tenere banco i temi dell’economia. Renzi gioisce per il calo della disoccupazione e il conseguente aumento dei posti di lavoro. Segnali di ripresa che saranno incoraggiati – secondo i piani del premier – da una Legge di stabilità votata alla crescita. Ieri, durante il question time a Montecitorio, il presidente del Consiglio ha elencato le sue priorità, a partire dal taglio delle tasse. Nel 2017 toccherà all’Ires, ma sconti per le imprese si vedranno già in questa manovra. Il 2016 sarà invece l’anno dell’addio, “per tutti e per sempre”, all’imposta sulla prima casa.

Al Senato la strada verso l’approvazione del disegno di legge di revisione costituzionale sembra essere segnata. La giornata di ieri è stata contraddistinta da successi per il Partito democratico e per il governo. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha dichiarato inammissibili centinaia di emendamenti presentati dalle opposizioni. Scelta che ha surriscaldato gli animi animando uno scontro trasversale. I pochi emendamenti delle opposizioni votati sono stati tutti respinti dalla maggioranza con numeri per lei confortanti: 171 rispetto ai 161 che costituisce la maggioranza assoluta. Per di più erano assenti i senatori a vita, favorevoli alla riforma. Le opposizioni si sono sempre fermate a 119 voti. Alla fine non si è riusciti a votare l’emendamento del renziano Cociancich – emendamento “canguro” che, se approvato, ne farà decadere migliaia – cosa che avverrà oggi. A conclusione della seduta è arrivata un’altra buona notizia da Grasso: il presidente del Senato ha dichiarato inammissibili tutti gli emendamenti all’articolo 2, tranne quelli che riguardano il comma 5, l’unico modificato dalla Camera. Scelta che dovrebbe evitare gli scontri tra maggioranza e minoranza Pd. Nel pomeriggio le commissioni Affari costituzionali e Giustizia saranno chiamate a esprimere il parere sullo schema di presidente della Repubblica relativo all’istituzione della banca dati nazionale del DNA. La commissione Finanze porterà avanti il confronto sulla nota di aggiornamento del Def. L’ufficio di presidenza della commissione Industria svolgerà le audizioni informali dei rappresentanti di Enea, Confindustria e Ance in merito all’affare assegnato sull’aggiornamento delle linee guida in materia di certificati bianchi. Durante la mattinata la commissione Sanità porterà avanti l’iter del disegno di legge sulla disposizione di corpi e tessuti post mortem.

Alla Camera proseguiranno i voti sugli emendamenti e sugli articoli della Legge sul mercato e la concorrenza. Successivamente proseguiranno i lavori sulla proposta di legge in tema di abolizione del finanziamento pubblico all’editoria. Entro la seduta di oggi potrebbe essere discussa e votata la questione pregiudiziale presentata al testo unificato in materia di riconoscimento della cittadinanza. Lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante approvazione del piano per il riordino dell’Autorità nazionale anticorruzione sarà al centro dei lavori della commissione Affari costituzionali. La delega al governo per l’attuazione della direttiva Ue sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali sarà al centro dei lavori della commissione Ambiente che ieri ha iniziato le votazioni sugli emendamenti. Nel primo pomeriggio la commissione Attività produttive esaminerà la proposta di legge contenente “Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi”; si svolgerà poi il confronto sulle comunicazioni della Commissione europea relative a un “New Deal” per i consumatori di energia e all’“Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell’energia”. La seduta della commissione Affari sociali è stata sconvocata.

Alle 15 il Parlamento si riunirà in seduta comune per l’elezione di tre giudizi della Corte costituzionale. Sui nomi non c’è accordo tra le forze politiche.

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata