Trump o Biden: chi siederà sulla poltrona di Presidente Usa?

Photo by History in HD on Unsplash

Donald Trump e Joe Biden: una sfida all’ultimo voto per la conquista della poltrona di Presidente del paese più potente del mondo. Non solo una guerra di preferenze, ma anche un conflitto di opinioni e accuse che in questi mesi si sono avvicendati sui media e, soprattutto, sui social network. Negli USA, il social politico per eccellenza è Twitter, dove quotidianamente ogni iscritto può essere o sentirsi opinion leader.

L’Eurispes ha analizzato l’ecosistema virtuale di profili che ha nominato Trump e Biden dal primo gennaio al 31 ottobre 2020, scoperchiando una mole di dati impressionante che ha superato il miliardo di interazioni solo per quei contenuti che avevano il nome dei due sfidanti.

L’analisi ha, inoltre, notato come tra i due avversari ci sia stato un conflitto serrato in questi mesi, con Trump che ha citato 987 volte lo sfidante, e Biden che ha risposto con 3.739 tweets, dando vita a una campagna aggressiva.

La sfida tra i due è stata vinta da Biden su molti dei tweets nei quali si sono punzecchiati a vicenda. Il post più letto è stato quello di Biden che recitava «Donald Trump è il peggior Presidente che abbiamo avuto» ed ha ottenuto 1.800.000 preferenze. Per osservare il primo tweet di Trump sul tema “Biden” che ha avuto successo, bisogna scendere giù nella graduatoria dei 500.000 likes.

Nella sfida social, per quanto concerne le interazioni, Trump batte di poco Biden, ma ottiene una fetta media del 53% su condivisioni, gradimento e citazioni. Il dato è spropositato, invece, per i commenti ricevuti, in cui Trump è praticamente surclassato da milioni di sostenitori e altrettanti protestatori. Il dissenso nei confronti dell’attuale Presidente degli States è sonoro più per la questione razziale sfociata nel “Black Lives Matter” che per quella emergenziale causata dal Covid.

Proprio il fattore “bianchi contro neri” giocherà un ruolo determinante contro Trump. Negli argomenti più cliccati, notiamo come il repubblicano sia quello più citato di Biden che, a sua volta, è seguito da Obama.

Anche dal punto di vista semantico la differenza di hashtag tra #Trump2020 – che richiama il brand presidenziale – e #BidenHarris mostra vera natura politica della candidatura democratica, basata non sulla premiership, ma su una squadra ben definita, con l’asse Biden-Clinton per intercettare i voti dei lobbisti e dei bianchi, e Obama-Harris per dare ai democratici la stessa credibilità avuta in occasione dell’elezione del primo Presidente di colore degli Stati Uniti d’America.

Chi vincerà quindi? L’America profonda o quella multietnica? I social saranno più decisivi dei media questa volta? Oppure ricadranno tutti in errore come accaduto 4 anni fa?

Ultime notizie
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata
Fisco

La Riforma della riscossione, nuovi criteri per decongestionare i debiti non riscuotibili

La recente Riforma fiscale introduce il “discarico automatico” dei ruoli dopo 5 anni dall’affidamento. Lo scopo principale del provvedimento è risolvere il problema all’accumulo dei debiti fiscali in mancanza di cancellazione delle posizioni non più riscuotibili.
di giovambattista palumbo
insularità
Intervista

Insularità, cruciale la sentenza della Corte costituzionale: intervista al Prof. Gaetano Armao

A un anno dall’introduzione nell’art. 119 del principio di insularità, tracciamo un bilancio sui risultati e sulle lacune nell’intervista al Prof. Gaetano Armao. Sarà cruciale la prossima sentenza della Corte costituzionale rispetto a risorse e provvedimenti finora inefficaci e insufficienti.
di redazione
insularità
ecoturismo
Turismo

Ecoturismo, una rivoluzione verde per valorizzare i territori

L’ecoturismo è un approccio all’industria del turismo capace di mettere al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori sui quali opera. In Italia, il 60% dei viaggiatori già pianifica viaggi rispettosi dell’ambiente, per l’82% è un’opportunità di sviluppo.
di Riccardo Agostini
ecoturismo
Intervista

Idrogeno verde e la svolta sostenibile in Europa: intervista al Prof. Luigi Campanella

L’idrogeno verde è la base sulla quale costruire una solida politica di sostenibilità ambientale in Europa come emerge dall’intervista al prof. Luigi Campanella, chimico e ordinario di Chimica dell’Ambiente dei Beni Culturali. Ma in Italia bisogna fare di più per supportare imprese e start up.
di Antonio Alizzi
kafka
Cultura

Cento anni ben portati di Franz Kafka

A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, una riflessione sul valore della sua opera che trascende i confini temporali della sua epoca, proponendosi come terribilmente contemporaneo nella volontà di comprendere e annullarsi dei suoi personaggi divenuti iconici.
di giuseppe pulina
kafka
donne
Donne

Giornata internazionale della donna: il punto sulla violenza di genere in Italia

Donne e violenza di genere, il Servizio Analisi Criminale delle Forze di polizia fa il punto sulla situazione in Italia per reati spia e reati da Codice Rosso. Nel 2023 sono state 120 le vittime donne, 64 omicidi sono avvenuti per mano di partner o ex partner.
di redazione
donne