Renzi fa il punto, ma non va a capo

Renzi

Matteo Renzi, nella veste di segretario del Pd, è andato oltre “la ragioneria dei numeri” nella direzione convocata nella serata di ieri per analizzare il risultato delle Regionali. Per richiamare il suo partito alla “missione storica” di un governo di legislatura che sfidi le “tre opposizioni”: la Lega che “sferra l’attacco più insidioso su di noi”, la sinistra di Landini “pura demagogia, destinata alla sconfitta” e Beppe Grillo, che “è stabilmente la terza forza”. Ma chi si aspettava l’appello ad una tregua interna ha sbagliato i calcoli: “Sulla scuola prendiamoci due settimane ma non ho problemi di numeri. Chi vuole bloccare le riforme mi tolga la fiducia qui e in Parlamento”. Avvertimenti che non frenano la minoranza che con Fassina, Cuperlo e D’Attorre, critica la “lettura di parte” del voto e invita Renzi a “cambiare rotta” per tornare al centrosinistra. Con un intervento-fiume, di quasi un’ora e mezza, il premier ha provato a mettere da parte le recriminazioni “dopo una campagna elettorale in cui si è fatta indigestione di polemiche interne invece che rivendicare i risultati di governo”. Anche sulle riforme istituzionali Renzi si è detto disponibile “ad una riflessione purché si chiuda”. Confronto accettabile a patto di non “continuare a guardarsi l’ombelico mentre l’Italia riparte”. E, senza annunciare sanzioni o misure, il premier mette un paletto a “voti di coscienza declinati in correnti” e annuncia un codice di condotta interno. Intanto, si è concluso il G7 ospitato sulle montagne della Baviera. Un vertice dei “grandi” della Terra che potrebbe segnare un inasprimento nei rapporti tra gli Stati Uniti, l’Europa e la Russia. Obama ha infatti tuonato contro Mosca spiegando che questa sarebbe pronta a “rifondare l’impero sovietico”. Parole che fanno presagire un inasprimento delle sanzioni economiche nei confronti della Federazione di Putin.

Il Senato inizierà l’esame delle proposte di legge con cui si propone l’istituzione del reato di omicidio stradale. Successivamente inizierà la discussione del ddl recante delega in materia di appalti e concessioni. La commissione Affari costituzionali riprenderà l’esame in consultiva dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva Ue relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. La commissione Finanze sarà chiamata ad esprimere il parere sugli schemi di decreto legislativo concernenti la trasmissione telematica delle operazioni IVA, l’internazionalizzazione delle imprese e sulla certezza del diritto nel rapporto tra contribuenti e fisco. Le proposte di legge sulla riforma del sistema radiotelevisivo continueranno ad essere al centro dei lavori della commissione Lavori pubblici. Nel pomeriggio le commissioni Industria e Territorio esprimeranno il parere sugli schemi di decreto legislativo di attuazione delle direttive UE sul controllo degli incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e sulle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. In Commissione Sanità prosegue l’esame, in sede consultiva, del ddl di riforma del sistema nazionale di istruzione. Il Collegato ambientale proseguirà il suo iter in seno alla commissione Territorio.

La Camera porterà avanti la discussione sulla legge europea 2014 e sulle proposte di legge recanti modifiche al Codice della strada. Inoltre, l’assemblea di Montecitorio continuerà a confrontarsi sulle mozioni concernenti iniziative in materia di trascrizione dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso e in materia di circolazione del denaro contante. Nel primo pomeriggio la commissione Affari costituzionali porterà avanti l’esame dello schema di decreto legislativo concernente l’attuazione della direttiva Ue recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. La commissione Finanze e la commissione Attività produttive ascolteranno i rappresentanti di Rete Imprese Italia nell’ambito dell’esame del ddl concorrenza. Sempre la commissione Attività produttive proseguirà con la commissione Ambiente l’esame, in consultiva, degli schemi di decreto legislativo sugli incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e sulle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. La sola commissione Ambiente porterà inoltre avanti l’istruttoria della proposta di legge sulla gestione pubblica del servizio idrico. Il progetto di legge sull’autismo sarà al centro dei lavori della commissione Affari sociali.

 

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata