Il binomio del profugo e del terrorista

I Tg di mercoledì 18 febbraio – Tg1 e Tg3 aprono sulla Grecia, mentre gli altri con la Libia e sulle preoccupazioni legate a possibili infiltrazioni terroristiche tra i disperati dei barconi. Anche TgLa7 – testata certamente attenta e professionale – fin dai titoli dà molto spazio alle notizie di fonte britannica che ipotizzano un piano dell’Isis per trasportare con i profughi la peste in Europa. Premesso che fino ad ora non c’è nulla di concreto e che gli attentati sul Continente sono stati tutti opera di immigrati di seconda generazione nati e cresciuti in Europa, l’accortezza è sempre d’uopo. Non parliamo dell’accortezza politicante di chi come Salvini anche stasera compare nei Tg inneggiando alla liberazione degli italiani da immigrati e terroristi: a questa danno già troppo spazio le testate Mediaset, soprattutto quelle minori. L’intervento di terra dell’esercito egiziano intorno a Derna testimonia comunque che l’Isis l’ha vinta solo perché la Libia è in preda alla disgregazione. In attesa della riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu della tarda serata italiana, le dichiarazioni di Gentiloni in Parlamento sembrano segnalare il riallineamento tra Renzi ed i suoi ministri sul tema intervento militare, da tutti negato. Tg4 deve essere rimasto ad una puntata precedente, perché anche stasera pesta sulle divisioni nel governo. Il must delle ultime ore è comunque l’equazione profugo-terrorista, che sostituisce quella tradizionale della destra, immigrato-delinquente. Sempre a proposito di immigrazione, barconi e gommoni, Tg2 prosegue nella linea delle sue inchieste sul nord Africa, proponendo un documento esclusivo che mostra come i “terroristi” dei gommoni affoghino a pochi metri da un mercantile non attrezzato per tirarli a bordo.
Sul braccio di ferro Atene-Bruxelles tutti i Tg segnalano l’invito Usa a Tsipras perché si “acconci” ai voleri della non più nominabile troika. Mentana gongola ricordando che già ieri il suo Tg avevano annunciato che Atene si sarebbe probabilmente piegata, pena raschiare il fondo delle casse vuote del tesoro ellenico.
La politica continua ad esser apparentemente in ferie, se si esclude la segnalazione di TgLa7 della strana composizione della delegazione Cinque Stelle (Grillo, Casaleggio e Di Maio) per l’incontro di fine mese al Quirinale, mentre Salvini conferma che non ci sarà, ma precisa che “manderà i suoi”. Renzi è oramai “sopra” la politica, e quindi spazio per lui c’è sempre, nei Tg e non solo. Oggi viene ripreso al Politecnico di Torino e, “gasatissimo” (nel titolo di TgLa7), all’incontro con Marchionne a Mirafiori, dove magnifica le sorti progressive dell’industria italiana.
I funerali di Michele Ferrero sembrano dare ragione a Renzi (presente anche ad Alba) quando parla delle risorse impensabili e delle eccellenze del Paese. Servizi su tutti per salutare l’inventore della Nutella e l’amatissimo fondatore di un vero e proprio impero multinazionale. E sempre a proposito di eccellenze, Tg2 ce ne mostra una: il villaggio multi servizi padovano dove gli anziani vivono assai bene, socializzano e smentiscono un altro binomio, purtroppo reale e assai diffuso: terza età-solitudine. Si può fare.

Dati auditel dei TG di martedì 17 febbraio 2015
Tg1 – ore 13:30 4.179.000, 22,54% ore 20:00 6.602.000, 25,55%.
Tg2 – ore 13:00 2.994.000, 17,06% ore 20:30 2.184.000, 8,01%.
Tg3 – ore 14:30 1.906.000, 11,37% ore 19:00 2.484.000, 12,05%.
Tg5 – ore 13:00 3.544.000, 20,05% ore 20:00 5.056.000, 19,38%.
Studio Aperto – ore 12:25 2.136.000, 14,55% ore 18:30 1.108.000, 6,53%.
Tg4 – ore 11.30 475.000, 5,53% ore 18:55 972.000, 4,72%.
Tg La7 – ore 13:30 812.000, 4,39% ore 20:00 1.518.000, 5,84%.

 

 

Ultime notizie
nessuno escluso
Giustizia

“Nessuno escluso “, la Costituzione all’interno delle carceri

Grazie al progetto “Nessuno escluso “ la Costituzione arriva all’interno delle carceri. I detenuti potranno avere accesso a testi specifici su argomenti normativi e costituzionali. Lo scopo è rendere i detenuti partecipi del proprio percorso attraverso una una maggiore comprensione del sistema giudiziario italiano.
di redazione
nessuno escluso
turismo
Turismo

Il turismo italiano in mani straniere, il Fisco ci rimette 2 miliardi di euro ogni anno

Il turismo italiano è in gran parte in mani straniere: i primi gruppi italiani Th Resorts e Gruppo Una si posizionano solo al 7° e 8° posto. Ciò determina una perdita per il Fisco di 2 miliardi ogni anno, e non solo: come cittadini perdiamo gran parte dei benefici del turismo, assumendone al 100% le ricadute negative.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo
informazione
Informazione

È davvero finita l’era della carta stampata? L’informazione tra Social media e IA

Un paio di decenni fa ci si chiedeva come la Rete avrebbe cambiato l’informazione; oggi, la stessa domanda si pone nei confronti dell’IA. Ma il dato più evidente, tra tutti, è il cambiamento nella fruizione di notizie: calano le vendite dei quotidiani cartacei, cresce la percentuale di chi legge notizie online, o addirittura attraverso i Social Network.
di Roberta Rega*
informazione
scuola
Intervista

″Ricostruire il ruolo sociale degli insegnanti”, intervista al Presidente Luciano Violante su scuola e istruzione

Il Presidente Luciano Violente dialoga su scuola e istruzione nel dibattito intrapreso dall’Osservatorio dell’Eurispes sulle Politiche educative. Tra le priorità individuate c’è la ricostruzione del ruolo sociale degli insegnanti, con una retribuzione più alta e valutazioni periodiche sul loro operato.
di Massimiliano Cannata
scuola
matrimoni misti
Società

Immigrazione: in crescita i matrimoni misti in Italia

I matrimoni misti testimoniano una società italiana sempre più multietnica. Nel 2022 sono il 15,6% dei matrimoni totali, 3 su 4 sono tra italiani e spose straniere, provenienti soprattutto dall’Unione europea e dall’Europa centro-orientale. Le unioni miste sono diffuse soprattutto al Nord e al Centro, meno al Sud.
di Raffaella Saso*
matrimoni misti
quoziente familiare
Fisco

Quoziente familiare e incentivi alla natalità

Il quoziente familiare potrebbe figurare nella prossima legge di Bilancio, al fine dichiarato di dare più risorse a chi ha figli. L’evoluzione della giurisprudenza e della società dimostra infatti che l’attuale modello impositivo non è in grado di tutelare una società in cui i figli sono ormai merce sempre più rara.
di Giovambattista Palumbo*
quoziente familiare
furti
Criminalità e contrasto

Furti e borseggi su autobus, treni e metro, un trend in crescita dal 2021

Furti in metropolitana, autobus e treni: il Report del Servizio Analisi Criminale documenta nel tempo e nella geografia tali reati che affliggono i mezzi pubblici. Roma è prima per furti in metropolitana, seguita da Milano, mentre i furti in treno avvengono soprattutto nelle province di Milano, Roma e Firenze.
di redazione
furti
overtourism
Turismo

Overtourism, serve un piano nazionale a lungo termine

L’overtourism è una realtà che sta modificando piccole e grandi città in Italia e nel mondo. La soluzione ai flussi eccessivi di turisti non sta nelle delibere amministrative dei singoli Enti locali, ma va cercata in un piano strutturale a lungo termine, di respiro nazionale, contro la svendita dei nostri centri storici al turismo “mordi e fuggi”.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
overtourism
Europa

Immaginare un’Europa a due velocità

Il 6° incontro del Laboratorio Europa dell’Eurispes, coordinato dal Prof. Umberto Triulzi, si è svolto a Roma lo scorso luglio Tra i...
di redazione
turismo
Turismo

L’industria del turismo non va combattuta ma difesa dalle degenerazioni

Il nostro Paese è tra i più visitati, con un’offerta che va dal turismo culturale, a quello balneare, montano, e finanche religioso ed eno-gastronomico. Una risorsa che va guidata e difesa dalle degenerazioni, per un settore che ha fatto registrare 851 milioni di presenze nel 2023, con un impatto economico di oltre 84 miliardi di euro.
di Osservatorio sulle Politiche fiscali dell’Eurispes
turismo