Blatter verso la riconferma. L’incognita Ali bin al-Hussein

blatter

Oggi, a Zurigo, 209 membri voteranno il nuovo Presidente della FIFA, l’organizzazione al centro dei recentissimi scandali di corruzione, che hanno portato all’arresto di 14 persone.

Sepp Blatter, il favorito, corre per il suo quinto mandato. Tra lui e la vittoria un solo ostacolo, l’unico concorrente: Il Principe Ali bin al-Hussein di Giordania.

Nel suo primo intervento, Blatter ha esordito davanti alla platea dei delegati FIFA affermando: “sono tempi difficili, alcuni hanno gettato un’ombra sulla Federazione, proviamo a fare luce. Dimostriamo al mondo che siamo in grado di gestire questa istituzione nel migliore dei modi e che lo possiamo fare restando uniti.“
E in risposta a tutti quelli che gli hanno chiesto di rinunciare alla sua candidatura, tra cui il Presidente dell’UEFA, Michel Platini, ha fatto presente di non essere responsabile di quanto accaduto e che anzi vuole fare chiarezza sui casi di corruzione.

I contendenti e il confronto 

Blatter, 79 anni, e il Principe Ali, 39, avranno entrambi 15 minuti per arringare i delegati, poi i 209 membri della FIFA voteranno individualmente nel segreto dell’urna. Alla prima votazione ai candidati servono 140 voti, i due terzi, per vincere. Se non dovesse bastare, ci sarà una seconda votazione a maggioranza semplice.

Il Presidente uscente, in carica da 17 anni, ha alle sue spalle le armate di Asia, America e Africa, che lo fanno ben sperare di vincere un altro mandato di 4 anni.

A conferma delle sensazioni che si possono raccogliere a margine dell’assemblea, riportate anche dal giornalista della BBC Alex Capstick, che ci racconta che Ali non potrà mai vincere, ma che sicuramente creerà qualche problema a Blatter,  Il presidente della Nigerian Football Federation, Amaju Pinnick, ha ribadito in una intervista : “conosciamo i nostri amici di Asia e America, posso assicurarvi al 100% che Blatter otterrà una grande vittoria. Prenderà come minimo 50 dei 54 voti africani”.

Il Principe Ali, al quale va il supporto della maggior parte dell’Europa, intervistato sullo scandalo, ha detto:  “la FIFA necessita di un leader in grado sia di affrontare le responsabilità che esistono, sia di riconquistare la fiducia dei milioni di fan del calcio. Io sono una persona per bene e ho le idee chiare, sono uno che ama il nostro sport”.

 

Fonte: www.bbc.co.uk/news

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata