Per decenni, lavorando sulla teoria e sulla pratica dei fatti sociali, è stato necessario collocarsi dall’una o dall’altra parte dell’asse egemonia-subalternità. Chi si occupava di un versante non poteva non giudicare l’altro che di riflesso, condannandolo od ignorandolo. Oggi questa presa di posizione è del tutto estranea ai processi di trasformazione in atto; anzi ci proponiamo di osservare la nuova subalternità convinti che la progressiva riduzione della sua estensione e della sua intensità passi proprio attraverso una forte riforma e ricollocazione nel sociale dei momenti alti dell’esperienza imprenditoriale ed istituzionale, attraverso una critica serrata della “razionalità capitalistica”, così come fin’ora è stata espressa dal modello italiano. Ed è per questo che i problemi dell’emarginazione sociale possono convivere con la proposta di una nuova organizzazione del lavoro o con l’analisi critica degli emergenti modelli di comunicazione; ed è per questo che, quando è il caso, non si deve esitare a schierarsi dalla parte migliore delle Istituzioni, evitando il fascino discreto della demagogia.
Ultime notizie
Società
Vegetariani e vegani, quasi un italiano su dieci sceglie di non mangiare proteine animali
Gli italiani sono in maggioranza onnivori, ma il 7,2% nel 2024 si dichiara vegetariano, con una crescita del 3% rispetto alle rilevazioni precedenti. I vegani sono invece il 2,3% del campione, facendo arrivare quasi al 10% la percentuale di italiani che rinuncia alle proteine animali.
Intervista
Più laureati, ma non a scapito della qualità: intervista al Prof. Vincenzo Milanesi
L’Università italiana sforna ancora professionisti richiesti anche all’estero, ma bisogna investire più risorse, come per la Scuola. Un’intervista sulle sfide e sul ruolo della formazione nel Sistema-Paese con il Prof. Vincenzo Milanesi, Professore emerito di filosofia morale ed ex Rettore dell’Università di Padova.
Video
“Per costruire il futuro della scuola serve il coraggio delle decisioni”. Intervista Roberto Ricci, Presidente INVALSI
“Per costruire il futuro della scuola serve il coraggio delle decisioni”. Intervista Roberto Ricci, Presidente INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione...
Società
Una riflessione su giovani, futuro, valori
In Italia i giovani credono in valori quali la democrazia, la salute, il valore del tempo libero, ma non hanno fiducia nelle possibilità di realizzazione che il nostro Paese può offrire loro.
Futuro
“Toscana 2050”: un progetto per anticipare il futuro
“Toscana 2050” è il primo progetto multidisciplinare nato per scrivere il futuro con un approccio inclusivo e partecipativo, coinvolgendo tutti gli attori della società, con un’attenzione particolare verso le scuole e i giovani e l’IA come tecnologia chiave di progettazione.
Tecnologia
Economia digitale, imprese italiane promosse ma c’è un gap nelle competenze
Economia digitale motore della crescita: secondo un recente report OCSE le imprese italiane superano la media OCSE per uso del cloud computing e di Internet of Things, ma al di fuori del contesto aziendale esiste ancora un gap nelle competenze digitali e nella formazione scientifica, ancora più evidente per le donne.
Recensioni
I porti italiani hub energetici e di sostenibilità nel saggio di Sergio Prete
I porti italiani hanno un ruolo cruciale nella transizione energetica, per la sostenibilità e lo sviluppo dei traffici di materie prime con il Nordafrica, come spiega il saggio di Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e dell’Autorità Portuale di Taranto.
Società
I giovani e i loro obiettivi futuri. Rischi, valori e inquietudini di una generazione
La generazione giovane, meglio nota come Generazione Z, manifesta dubbi e timori rispetto ai rischi sociali ed economici che deve affrontare, nella consapevolezza di vivere in una epoca di incertezza e forte cambiamento a livello globale.
Tecnologia
“Pagati per”: il business delle piattaforme che premiano passioni e attività quotidiane
La tecnologia, con la sua capacità di connettere persone e opportunità, ha dato vita a un nuovo modello economico basato su piattaforme digitali che pagano gli utenti per svolgere attività quotidiane o trasformare passioni in micro-redditi, ridefinendo così la relazione fra tempo libero, passioni e denaro.
Società
Ricordo di Franco Ferrarotti. Per superare i contrasti proviamo a costruire un nuovo ellenismo
In ricordo di Franco Ferrarotti, padre della Sociologia italiana scomparso recentemente, una intervista che si propone come sintesi di diversi momenti di confronto avuti con lo studioso.