Giampiero Massolo, Presidente Osservatorio internazionale Eurispes: “aiutare l’Italia a navigare in mare aperto”

©agrpress - www.agrpress.it

Cari amici di Eurispes,

mi rivolgo a voi per la prima volta per presentarvi un progetto nuovo, a cui con l’Istituto abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Il mio auspicio è che questa sia la prima di molte altre volte e che il progetto in questione susciti il vostro interesse.

L’Eurispes svolge da anni preziose attività di osservazione della realtà italiana, analisi dei trends, opzioni di policy e di comportamenti, concentrandosi sugli aspetti socio-economici del mondo del lavoro e dei territori. Sviluppando in questi campi una rete di rapporti internazionali funzionali alle analisi di settore, l’Istituto ha interpretato al meglio la nozione di “casa” approfondendone molti aspetti, curandone ogni dettaglio come fosse in un condominio di lusso in un quartiere residenziale.

Insieme al Presidente Fara abbiamo, dunque, pensato che sia giunto il momento di ampliarne l’orizzonte, costruendo sul prezioso lavoro svolto, per cominciare a occuparci del “quartiere” in cui la nostra “casa” si trova. Ciò per assicurarci che le nostre esigenze (quelle del nostro condominio!) siano tenute in debito conto ogni volta che nel quartiere sia necessario un intervento.

Abbiamo cioè pensato che la nozione di “mondo” sia il contrappeso inevitabile a quella di “casa”. Infatti, a ben vedere, nulla di ciò che capiti nel quartiere può essere alieno da quello che capita nella nostra casa e, alla lunga, casa non può pensarsi compiutamente se non guarda al mondo, nel quale, dopotutto, abitiamo.

Ecco il senso del progetto, sin dall’inizio promosso e sostenuto con entusiasmo dall’Istituto: dotare l’Eurispes di un Osservatorio internazionale. L’idea di fondo è far crescere la consapevolezza di come il “mondo” influenzi la “casa” e di come la “casa” debba/possa cogliere opportunità e proteggersi dalle minacce promananti dal “mondo”.

Nel far ciò, intendiamo avvalerci del collaudato metodo dell’Istituto: l’analisi dei trends, la valutazione dell’impatto e il criterio dell’interesse nazionale come prisma attraverso cui guardare al mondo circostante e alle sue dinamiche sempre più veloci. D’altra parte, l’incertezza e i mutamenti che stiamo vivendo, impongono un approccio “evolutivo”, che permetta a un ambiente e ai suoi abitanti di comprendersi a vicenda e di adattarsi in maniera mutuamente strategica.

La sfida che vogliamo raccogliere è quella di aiutare l’Italia a navigare in mare aperto, senza più reti di protezione scontate. Senza ambizione di dare consigli ai naviganti, ma nel tentativo, questo sì ambizioso, di cercare almeno di fornire una mappa attendibile degli iceberg da schivare e dei venti da sfruttare.

*L’Ambasciatore Giampiero Massolo è il Presidente dell’Osservatorio Eurispes sui Temi Internazionali

Il prossimo mercoledì 11 novembre dalle 15,30 alle 16,30 ai svolge il webinar organizzato dall’Osservatorio Eurispes sui Temi Internazionali dal titolo US 2020: che cosa cambia per l’Italia? (https://zoom.us/webinar/register/WN_7_6V-H0MTdCMxs2M6xHi5Q) Intervengono: Vincenzo Amendola, Ministro per le Politiche Europee, Maurizio Molinari, Direttore la Repubblica, Giovanna Pancheri, corrispondente dagli USA SkyTG24, Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia a Washington.

https://eurispes.eu/news/webinar-us-2020-che-cosa-cambia-per-litalia-incontro-organizzato-dallosservatorio-permanente-eurispes-sui-temi-internazionali/

Ultime notizie
corse
Intervista

L’insularità possibile: il caso Corsica. Intervista a Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea corsa

La Corsica è uno dei modelli europei in merito all’insularità e alle iniziative intraprese per favorire la coesione territoriale e l’autonomia fiscale necessaria per l’economia corsa, dinamica ma gravata da una “crescita depauperante”. Ne parliamo con l’Onorevole Marie-Antoinette Maupertuis, economista e Presidente dell’Assemblea della Corsica.
di Daniela Pappadà
corse
corse
Osservatori

Insularité possible: le cas de la Corse. Entretien avec Marie-Antoinette Maupertuis, Présidente de l’Assemblée de Corse

Insularité possible: entretien avec l’Honorable Marie-Antoniette Maupertuis, Presidente de l’Assemblee de Corse.
di Daniela Pappadà
corse
intelligenza
Intervista

Intelligenza artificiale e regole: serve un impegno dell’Unione sui diritti sostanziali

Intelligenza artificiale e diritto, ne parliamo con Giusella Finocchiaro, Professoressa ordinaria di diritto privato e diritto di Internet all’Università di Bologna. Per non cadere in un rischioso processo di “burocratizzazione digitale” bisogna partire da elementi culturali prima che giuridici, senza perdere di vista i princìpi.
di Massimiliano Cannata
intelligenza
Sicurezza

Tecnologia, sicurezza e istruzione: intervista a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

La tecnologia è entrata di forza nella scuola grazie alla DAD, che in pandemia ha permesso a milioni di studenti di seguire le lezioni da casa. Bisogna continuare su questa strada e sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in àmbito scolastico e formativo secondo la dott.ssa Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
di Massimiliano Cannata
scuole italiane
Immigrazione

Scuola e cittadini italiani di domani

La questione della presenza degli stranieri nelle scuole implica un’ambivalenza di obiettivi: migliorare la qualità dell’istruzione a prescindere dalla discendenza, oppure comprimere il diritto costituzionale all’apprendimento. La scuola deve avere una funzione di istruzione e integrazione sociale.
di Angelo Perrone*
scuole italiane
insularità
Intervista

Insularità e perifericità: costi e correttivi nell’intervista al Prof. Francesco Pigliaru

L’insularità si lega spesso all’idea di una compensazione economica, ma bisogna distinguere tra condizioni di prima e seconda natura legate all’insularità, come spiega il Prof. Francesco Pigliaru nell’intervista dedicata al tema delle isole e della continuità territoriale.
di redazione
insularità
insularità
Intervista

Il diritto costituzionale all’insularità: intervista al Prof. Tommaso Edoardo Frosini

Il professor Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario di diritto pubblico comparato nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, evidenzia le attinenze tra diritto costituzionale all'insularità e uguaglianza, così come sancito dalla nostra Costituzione, e individua trasporti e digitale come i settori nei quali investire per le isole.
di redazione
insularità
medici
Sanità

Sanità a rischio, pesa la carenza di medici e l’assenza di chirurghi

Sanità a rischio: dalla carenza di medici all’assenza di chirurghi. Questo sarà il prossimo futuro senza una programmazione “a monte”, e l’aumento dei posti in Scuola di Specializzazione non è sufficiente a risolvere la carenza di personale medico.
di ROCCO LEGGIERI*
medici
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Diritto

L’algoritmo d’oro e la torre di Babele

“L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” di Caterina e Giovanni Maria Flick è un saggio sugli effetti della tecnologia sulla nostra civiltà, con un invito alla conservazione dell’umano e alla sua conciliazione con il progresso tecnologico.
di Ilaria tirelli
l'algoritmo d'oro e la torre di babele
Istruzione

Scuola, più fondi e voglia di futuro: intervista a Ivana Calabrese

Nell’àmbito del Secondo Rapporto su Scuola e Università dell’Eurispes, dialoghiamo con Ivana Calabrese di Ashoka sul tema dell’Istruzione in Italia, ma innanzitutto sul futuro di una istituzione che passa attraverso docenti capaci e fondi per l’innovazione.
di Massimiliano Cannata